NATALE 2020: LIBRI SOTTO L’ALBERO

Natale 2020, forse il regalo più azzeccato è un libro. I libri ci fanno riflettere, ci divertono, ci danno tante idee, e non solo in cucina, sono nostri alleati per affrontare certi discorsi con i più piccoli e, in periodi in cui siamo costretti a casa, ci tengono ottima compagnia.

Ecco perché abbiamo pensato di segnalarvi qualche interessante novità, uscite nelle ultime settimane del 2020, che può essere una bella idea regalo, sono tutti libri molto diversi tra di loro per soddisfare differenti esigenze.

Per cucinare

Vogliamo prendervi per la gola quindi partiamo con un libro di cucina.

Si tratta di “Cucina Vegana dall’antipasto al dolce – Volume secondo” di Lidia Boccaccio.

Lidia ha uno spazio sulla rubrica MangiaVeg.it, impossibile non imparare a cucinare con le sue ricette, spiegate molto dettagliatamente partendo dalle preparazioni base.

Lidia Boccaccio – Ricette vegane dall’antipasto al dolce – youcanprint.it self-publishing

Per i bambini

I bimbi sono il nostro futuro ed è fondamentale insegnar loro il valore della condivisione, dell’amicizia e del rispetto fin da piccoli. “Rosa e Matilda” può essere il libro giusto. Le avventure del gallo Rosa (si pensava fosse una gallina ed invece è un gallo) che fugge in modo rocambolesco dal camion che lo sta portando al mattatoio ha tanto da insegnare ai bimbi e i semini piantati dal racconto possono poi essere “innaffiati” da alcuni esercizi che l’autrice Monia Monti, pedagogista, suggerisce di fare.

Monia Monti – Rosa e Matilda – Eifis Editore

Poesie antispeciste

Teodora Mastrototaro

“Legati i maiali” è una raccolta di poesie antispeciste di Teodora Mastrototaro che colpiscono dritte dritte al cuore.

Di una intensità quasi insostenibile e crudelmente reali come spesso la realtà può essere.

Non si può continuare ad essere indifferenti dopo la lettura di questi versi.

Teodora Mastrototaro – Legati i maiali – Marco Saya Edizioni

Esercizi di spiritualità pratica

Conosciamo bene Lucia Giovannini, sono infatti preziosi i consigli che dispensa su RadioVeg.it per imparare ad affrontare al meglio la quotidianità nei momenti critici della nostra vita.

In questo periodo storico, c’è proprio bisogno di un libro come “Il permesso di essere felice”: un trattato di spiritualità pratica.

Quel tipo di spiritualità che ci guida a portare sacralità nei nostri pensieri e
nelle nostre azioni quotidiane affinché la nostra vita normale sia piena di gioia, passione e gratitudine.

Recensione – Il permesso di essere felice – Roi Edizioni

Per conoscere gli altri libri di Lucia, clicca QUI.

Per sorridere un po’

“L’angolo delle occasioni” di Silvia Allegri e Susanne E.L. Probst è l’unico libro che non tratta di argomenti legati al mondo del veganismo, antispecismo e animalismo, ma Silvia Allegri è “di famiglia” su RadioVeg.it, grazie alla sua rubrica “Animali e persone, un binomio perfetto”, quindi ho voluto inserirlo tra i libri da poter mettere sotto l’albero.

E’ un libro che affronta con ironia il mito dell’uomo italiano e mai come ora abbiamo bisogno di un po’ di leggerezza e di sorridere.

L’angolo delle occasioni è impreziosito da una nota del poeta Guido Oldani e dalle vignette di Gianni Falcone. Quindi, perché non dovrebbe essere letto anche dagli uomini?

Silvia Allegri – L’angolo delle occasioni – Edizioni Osiride di Rovereto,

Per commuovere

Lasciati trovare è il primo romanzo di Chiara CeneroniMorphema Editrice dedicato al suo più grande amore: Bruno.

Un romanzo che arriva dritto dritto al cuore dove è palpabile in ogni pagina, in ogni parola, in ogni virgola tutto l’amore e la gratitudine che Chiara prova per il labrador con il quale ha condiviso la vita per 7 anni.

Ne abbiamo parlato direttamente con Chiara, ecco l’intervista:

Chiara Ceneroni – Lasciati Trovare – Morphema Editrice

Umberto e Bruno sono inseparabili. Un adolescente aggrappato ai suoi quindici anni ancora pieni di vita, nonostante un passato doloroso alle spalle, e un cane che diventerà il suo… oltre. Due vite interrotte e ricominciate, spezzate e rimesse in piedi, una di fronte all’altra, da un destino misterioso, che si svelerà pagina dopo pagina, respiro dopo respiro, fino alla scoperta di un testamento che cambierà per sempre le loro esistenze, restituendogli il tassello mancante. Perla, un’anima di seta che sembra sgretolarsi ad ogni passo, li seguirà in questo percorso di crescita e consapevolezza. “Lasciati trovare” è un inno alla vita e all’amore, in ogni sua declinazione. Una storia di anime coraggiose, che si cercano e si trovano. Perché lasciarsi trovare non è un restare fermi. No. È piuttosto un riconoscere e un andare incontro a quella strada già tracciata, che ognuno porta dentro di sé.

Tante altre pubblicazioni uscite nel 2020, cliccando QUI.

Milano, 10/12/2020 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.