AMBIENTESPECIALISTI

ECO O NON ECO? – GRAZIA CACCIOLA

L’ecologia è facile, se sai come farla – Rubrica a cura di Grazia Cacciola – Erbaviola.

Eco o non eco?

Che cos’è davvero ecologico e cosa non lo è?

Qual è la scelta più eco per noi, per i nostri animali e per il pianeta?

Queste le tematiche di questo spazio gestito da Grazia Cacciola, meglio conosciuta come Erbaviola.

Grazia Cacciola, chi è?

Grazia Cacciola è un’autrice e giornalista specializzata in stili di vita a basso impatto, biodiversità ed ecologia.


Nata a Milano, ha un passato da project manager e un grande amore per la botanica. Dopo qualche anno a coltivare balconi cittadini e orti sociali, si è trasferita in campagna e pensa che quel primo balcone sia stato il portafortuna di tutta l’avventura.


Gestisce Erbaviola.com, uno dei blog più longevi in Italia, dedicato al vivere sostenibile e alla sua personale ricerca di una vita piacevole ma a basso impatto.


Si è diplomata in Permaculture Design alla Permaculture Academy con Bill Mollison. Per diverse stagioni è stata l’esperta di botanica e autoproduzione nelle trasmissioni RAI Geo&Geo e Grazie dei fiori.

Oggi le sue apparizioni in tv sono più rare, per la scelta di vivere in semplicità.

La rubrica – Presentazione

Note: La rubrica è composta da più puntate, ad ogni puntata che va in onda, viene automaticamente aggiornato questo articolo inserendo in prima posizione la puntata più recente.

I parchi fotovoltaici sono eco o non eco?

Per intenderci sono quelle distese di pannelli fotovoltaici che si vedono ogni tanto nei campi, sia sopra le coltivazioni che solo appoggiati sul terreno. Tecnicamente, si parla di agrivoltaico.

Molti ritengono che i parchi fotovoltaici siano dannosi e hanno delle ottime ragioni. Ma c’è un’ottima notizia sull’agrivoltaico in generale e su quello italiano in particolare: aiuta la biodiversità e la ripopolazione di api.

Vediamo come in questa puntata del podcast Eco o non eco?

Milano, 23/05/2024

3 pensieri riguardo “ECO O NON ECO? – GRAZIA CACCIOLA

  • Finalmente grazia è tornata!!! Grazie di averla mandata in onda con queste pillole fantastiche!!! Decisamente un valore aggiunto per radio veg.it …. spero sia solo un primissimo programma e che le si propongano anche altre cose….io, come moltissimi altri, adoro grazia: affidabile, coerente, di una cultura infinita ma mai pesante o spocchiosa, e in tutto ciò IRONICA …è più bello imparare le cose in leggerezza…bentornata nell’etere erbaviola!!!!

    Rispondi
  • Cara Daniela, grazie di cuore per le tue parole! Sono felice che questo podcast sia utile, è stata una bella idea di RadioVeg.it e ho aderito con entusiasmo. Se anzi vuoi segnalare degli argomenti che ti interessano, sei la benvenuta. Grazie ancora e un grande abbraccio!

    Rispondi
  • Bellissima rubrica e bellissima radio! L’ho scoperta tramite Erbaviola che seguo da tanti anni… quanti argomenti interessanti!!! Adesso vi ascolto anche io, anzi tutta la famiglia! Complimenti, bravissimi tutti!!! Mara, Ivan, Tommaso e Martina (gli umani) con Babi, Tobias e Zeus (i felini)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *