DIETE CHETOGENICHE – UN FALSO D’AUTORE!

La dieta chetogenica fa perdere peso ma è pericolosa. Il monito dei nutrizionisti di Harvard sui rischi.

Sempre più spesso sentiamo parlare di diete chetogeniche ossia prive di carboidrati e ricche di grassi e proteine principalmente animali, come fossero la panacea di ogni concetto di dimagrimento lampo.

Meglio non eccedere con i grassi – qui l’opinione di Marco Urbisci

 Ecco sfatare una volta per tutte le aspettative mal riposte di questa dieta fortemente insalubre!

La piramide alimentare secondo la dieta chetogenica.

Da un articolo apparso su Veggiechannel.com, possiamo informarci meglio circa questo falso mito.

Tramite studi scientifici, come scrive il Dott. Michael Greger sul suo libro  “How not to diet” capiamo come il dimagrimento con una dieta chetogenica, veda in effetti una perdita di peso rapido ma dovuto principalmente dalla perdita di acqua e massa magra.

Leggete anche questo articolo

Un’ alimentazione privata totalmente di carboidrati, grande fonte di energia, impegna il nostro metabolismo ad attingere direttamente alle riserve presenti nel nostro corpo; ecco spiegato infatti come mai i muscoli delle gambe degli atleti di CrossFit rimpiccioliscano dell’8% circa con una dieta chetogenica. 

Perdendo acqua e massa magra l’unica cosa che si “nutre” è la nostra speranza in quanto la bilancia regala subito soddisfazioni interessanti, sebbene non ci riveli quanto il nostro corpo venga sottoposto ad una quantità di stress continuo e non salutare…

Quali sono le conseguenze di una dieta chetogenica?

Tendenza alla disidratazione, aumento di crampi muscolari, aumento del colesterolo LDL “cattivo”, carenze di micronutrienti, costipazioni, diminuzione della flora batterica buona.

Cliccate qui per ascoltare RadioVeg.it

Studi scientifici hanno dimostrato che se poi si tratta di grassi animali, il rischio di malattie cardiache o ictus si alza del 50%.

Non vale pena ragionarci sopra?!

“Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari”.

DALAI LAMA

AqvaVera – RV / Set 20

Per approfondire:
Una riflessione della Fondazione Veronesi
Il mito delle proteine, secondo Marco Urbisci
Sempre meglio una dieta vegetale
La scelta più ecologica



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.