EVENTIPODCAST

COVEGAN: ASSOCIAZIONE PER EVENTI VEGAN NO PROFIT

Una nuova associazione che fa bene alle realtà antispeciste

Nata nel giugno 2024, l’Associazione CoVegan ha come obiettivo quello di organizzare eventi di raccolta fondi per realtà come rifugi e santuari che ospitano animali liberati e sostenere tutte le attività portate avanti da privati o altre associazioni che hanno lo stesso scopo benefico.

La costituzione dell’Associazione CoVegan è avvenuta in occasione dell’organizzazione della seconda edizione del Vegan Festival che porta lo stesso nome e che nel 2024 si terrà il 21, 22 e 23 giugno nella splendida Villa Imbonati a San Fermo della Battaglia, il paesino dopo Como. RadioVeg.it è orgogliosa di essere Media Partner.

Un evento imperdibile, non solo per il mondo vegan e non solo per chi è della zona lariana dove mancava proprio un Festival simile.

Dell’associazione e dell’evento ne hanno parlato Grazia Cominato e Marco Pusterla, che ha dato il via a tutto.

Entrambi fanno parte sia dell’associazione che dello staff organizzativo dell’evento.

L’intervista

Perché il CoVegan

L’obiettivo del CoVegan è quello di sdoganare i principi che stanno alla base della scelta vegan.

Si passa attraverso il cibo, sicuramente, ma mangiare vegan non significa necessariamente mangiare bene, la filosofia vegan ha radici ben più profonde che partono dal voler contrastare lo sfruttamento, in ogni sua forma, animale e umana, ecco perché, di base, il veganismo è indissolubilmente legato al concetto di antispecismo.

Non è difficile mangiare 100% vegetale, basta un po’ di volontà, mentre è difficile smontare e superare l’antropocentrismo che, è sotto gli occhi di tutti, ha solo fatto tanti danni e, per poterlo fare, non si può che essere antispecisti.

Cosa si intende per antispecismo? Prendiamo in prestito la definizione che fornisce la Treccani:

Pensiero, movimento, atteggiamento che, in opposizione allo specismo, si oppone alla convinzione, ritenuta pregiudiziale, secondo cui la specie umana sarebbe superiore alle altre specie animali e sostiene che l’essere umano non può disporre della vita e della libertà di esseri appartenenti a un’altra specie.

In parole semplici per noi essere antispecisti significa essere consapevoli che tutte le creature hanno pari diritti e sono su questo pianeta con l’essere umano e non per l’essere umano. Elementare Watson!

CoVegan – La musica al centro del Festival

Un Festival arrivato alla sua seconda edizione che, nel 2024, avrà luogo proprio nei giorni in cui si entra nella stagione estiva: il 21, 22 e 23 giugno.

Ottimo modo per salutare la primavera!

Una seconda edizione del CoVegan completamente rinnovata ed ampliata a partire dalla location che è la splendida Villa Imbonati a San Fermo Della Battaglia e che accoglierà tante conferenze all’interno, mentre l’area espositiva occuperà varie aree all’esterno: il food nel viale che porta alla villa mentre tutti gli altri numerosissimo banchetti si divideranno tra l’elegante piazzale d’ingresso, con la sua rinfrescante fontana al centro e il rigoglioso ed accogliente parco costeggiato da un gorgogliante torrente.

Tantissime le conferenze, i laboratori, le degustazioni e gli ospiti ma in questa presentazione ci soffermiamo sul filo conduttore di tutto il Festival, la musica.

Perché la musica? Perché è un elemento che unisce, perché non ha colore, perché coinvolge tutti quanti, perché ha il potere di cancellare qualsiasi tipo di distanza, perché parla al nostro io più profondo.

Perché la musica parla un linguaggio universale.

Si parte la sera del 21 giugno con una vera e propria festa di inaugurazione nel parco. Una gustosa apericena, qualche momento di riflessione con l’attrice ed attivista Elisa Di Eusanio, ospite d’onore e tanta musica, elemento che non mancherà per tutto il festival. Sarà bello farsi coinvolgere dall’atmosfera e seguire cantando le cover del duo MercyAys o il medley di Davide VanDeSfroos presentato da Dario Bignami.

Una serata a misura di famiglia visto che ci saranno “Skatoletta e Lattina” che penseranno ai più piccoli.

Il vero e proprio evento si svolgerà sabato 22 e domenica 23 giugno a partire dalle 10.

Un momento clou del CoVegan Festival è sicuramente lo spettacolo di sabato 22 giugno all’auditorium. Parlo di CLUB27 di e con Elisa di Eusanio che, partendo dalla storia degli artisti morti a 27 anni cantandone col suo gruppo alcuni pezzi con la sua voce graffiante ed emozionante, parlerà di liberazioni sia umane che animali.

Anche la domenica a farla da padrona sarà la musica. Infatti la giornata sarà accompagnata da momenti musicali di vario genere come il chitarrista Matteo Fininzio con Fingerpicking Guitar concert , ma anche l’UkeVeganDuo che ci farà fare un viaggio musicale lungo sette secoli con l’ukulele e con il piano del 1912 messo a nostra disposizione dal Comune e che tornerà a vibrare proprio in questa occasione e, nel tardo pomeriggio, echeggeranno in villa i caldi suoni di SAXMANIA, ensemble di saxofoni del Conservatorio di Como diretti dal maestro Franco Brizzi.

Altro momento in cui la musica farà da aggregante sarà l’esplosiva conclusione del CoVegan di domenica 23 giugno con Il concerto “Cuori Liberi” con Alice Olivari e Valentina Rubini.

Gli organizzatori del CoVegan vi aspettano tutti il 21, 22 e 23 giugno a Villa Imbonati a San Fermo della Battaglia – Co.

Trovate tutti i dettagli e informazioni QUI.

IMPORTANTE

Ricordate di prenotarvi alle attività che necessitano di iscrizione.

Per farlo cliccate QUI.

Per ulteriori informazIoni covegan.festival@gmail.com

Milano, 11/06/2024 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *