PODCASTRISTORANTI

MEZZALUNA, LO STORICO RISTORANTE VEGANO DI TORINO

Da 30 anni Mezzaluna è un importante punto di riferimento non solo per il mondo vegan.

Mezzaluna nasce nel 1994 come negozio di cibi bio con vetrinetta di gastronomia vegetale, fortemente improntato alla macrobiotica e al salutismo, la sua storia è pertanto molto lunga, la ripercorriamo insieme a Daniela che, con Claudio, allora fidanzato ed ora marito, ha deciso di buttarsi in questa avventura.

L’intervista


Riassumendo…

Facciamo un viaggio nel tempo e torniamo a fine anni ’80 inizio ’90.

I torinesi Daniela Zaccuri e Claudio Viano amavano passare l’estate al il Circolo Vegetariano di Calcata, un affascinante borgo medioevale in provincia di Viterbo. Si dilettavano a cucinare ciò che la natura regalava loro e coinvolgevano gli amici in succulenti grigliate all’aperto a base di tofu e seitan.

Consci che attraverso l’alimentazione si può cambiare il mondo, concetto inedito e all’avanguardia per i tempi, Daniela e Claudio decidono di aprire nello storico quartiere  Quadrilatero Romano di Torino uno dei primi negozi di alimenti naturali e macrobiotici. Decisione coraggiosa considerato che all’epoca il quartiere, oggi meta di turismo e movida, era tra i più difficili, e pochi conoscevano i princìpi della cucina vegan.

Chiamano il negozio “Mezzaluna”, un richiamo alle terre fertili della Mesopotamia e Daniela si butta a capofitto nella preparazione di specialità dolci e salate vegan, biologiche e senza zucchero. Qualche anno dopo il locale si amplia, ma è nel 2018 che sparisce il negozio e Mezzaluna si trasforma in ristorante classico che, tramite la formazione continua dei titolari, mantiene invariata la base concettuale culinaria del 1994 grazie all’adattamento della macrobiotica e della cucina naturale alle esigenze della ristorazione di oggi.

Insomma una cucina tradizionale piemontese e italiana reinventata con nuovi principi etici e salutistici senza snaturarne i sapori, anzi al contrario, vengono esaltati!

Nel corso degli anni, la squadra di Mezzaluna è stata scelta per importanti eventi medici presso gli ospedali Molinette e S. Giovanni Vecchio, per i quali ha curato i catering dimostrativi della connessione tra cibo e salute.

Una sbirciatina al menù di Mezzaluna

La cucina è dietro il bancone, proprio come a casa e i clienti possono assistere alla preparazione delle innumerevoli prelibatezze di Daniela.

Tra le proposte di maggior successo spiccano l’insalata russa, immancabile nella cucina piemontese, gli sformati di quinoa e di miglio, la pasta ripiena della tradizione e i primi piatti. Non mancano le polpette e le scaloppine di seitan, il flan di tofu e le preparazioni a base di tempeh reinventato per naturalizzarlo nella cucina italiana, le insalate arricchite dalle alghe. Un tocco di tradizione orientale viene servita con il vegan pad thai.

Ma Mezzaluna è famosa anche per i suoi dolci: dalle crostate dolcificate con malto di cereali e guarnite con confettura o frutta fresca di stagione alle più sontuose torte farcite, la vegan sacher, deliziose tofucake, mousse e tiramisu.

Libro “La Saggezza del Gusto”

Il libro racchiude la preziosa storia di una vita dedicata alla ristorazione vegan, ai suoi valori e al suo significato, infatti si può ben dire che “La saggezza del gusto” non è semplicemente un libro di ricette, ma rappresenta uno scrigno che raccoglie i segreti, le curiosità e le regole di una sana e gustosa alimentazione.

Ogni ricetta è corredata da storie e aneddoti legati alla sua origine, note gastronomiche e cenni scientifici: l’obiettivo è sempre quello di creare piatti belli, gustosi ed equilibrati partendo da ingredienti semplici e naturali; piatti che ricreano i sapori classici in una versione più salubre ed ecocompatibile e che si possono considerare il punto di riferimento di una nuova tradizione culinaria, che fa del gusto una saggezza. Una nuova tradizione che può diventare quella della cucina di casa vostra.

Daniela mette a disposizione tutto il suo sapere e le sue ricette perché per lei questo non è soltanto un lavoro, ma è soprattutto uno stile di vita, una missione che la porta a condividere e a promuovere quotidianamente un’alimentazione vegetale varia, genuina e non violenta.

Il libro è in vendita presso “Mezzaluna”, oppure lo si può ricevere a casa compilando il form cliccando QUI.

Come contattare Mezzaluna

INDIRIZZO: Piazza Emanuele Filiberto, 8/d, 10122 Torino

ORARI: Mar 09:00 -17:00 / Mer-Gio-Ven-Sab 09:00 – 23:00
Cucina 12:30-16 e 20-22:30

PER PRENOTARE: Tel. +39 011 436 7622 – Per il pranzo non è necessario prenotare.
La gastronomia e le torte si prenotano allo stesso numero.

Pubbliredazionale a cura di RadioVeg.it.

Milano, 10/06/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *