ANIMALIVIDEO

AUSTRALIA: INIZIATA LA STRAGE DI CAVALLI SELVATICI

L’Australia ha dato il via all’abbattimento di 16.000 cavalli selvatici nel grande Parco Nazionale di Kosciuszko, nel Nuovo Galles del Sud.

In Australia è iniziata la strage dei cavalli selvatici, ne da notizia un articolo pubblicato su La Zampa.

I “Brumbies”

I “brumbies”, così come spiegato da Rivista Natura, sono cavalli selvatici derivati dai cavalli domestici importati in Australia dai coloni europei nel XVIII secolo. Questi cavalli selvatici si sono ben adattati al territorio australiano, tanto da riprodursi in maniera esponenziale.

Brumbies, cavalli selvatici su una strada sterrala di Kakadu, Australia – Depositphoto

Specie autoctona dannosa

I brumbies sono considerati dalla legge australiana specie autoctona dannosa.

I cavalli selvatici sarebbero un pericolo per alcune specie autoctone delle Alpi australiane, in particolare per 25 specie di flora e 14 specie di fauna, tra cui l’endemica rana corroboree, il ratto dai denti larghi e alcune rare orchidee montane. I cavalli selvatici avrebbero un impatto negativo su queste ed altre specie a causa del loro continuo calpestio, del pascolo eccessivo, dell’erosione del suolo, della contaminazione delle pozze d’acqua e della distruzione delle tane.

Una vera e propria strage in Australia

Al fine di tutelare flora e fauna autoctona, le autorità del Nuovo Galles del Sud stanno facendo una vera e propria strage di cavalli selvatici.

Attualmente in Australia ci sono 19 mila esemplari di cavalli selvatici. Le autorità australiane vogliono ridurli a soli 3.000 esemplari entro il 2027.

Gli animali vengono abbattuti dai ranger, che sorvolano le zone in cui vivono i cavalli selvatici e sparano loro dall’elicottero.

La spietata tecnica dei cecchini era stata già impiegata nel 2000 per abbattere 600 cavalli in soli tre giorni.

Per fortuna allora l’abbattimento venne bloccato a causa delle pesanti critiche da parte dell’opinione pubblica.

Oggi, Penny Sharpe, ministro dell’Ambiente del Nuovo Galles, pur dichiarandosi consapevole dell’impopolarità della decisione di abbattere i cavalli selvatici, ha aggiunto che non ci sono alternative agli abbattimenti.

Le associazioni a tutela dei Brumbies

La decisione del governo australiano di massacrare i cavalli selvatici ha scosso l’opinione pubblica e mobilitato le associazioni a tutela degli animali.

In particolare, si stanno battendo in difesa dei cavalli selvatici gli aderenti all’Australian Heritage Brumbies, attraverso la campagna Save the Brumbies.

È possibile dimostrare il proprio dissenso all’abbattimento dei cavalli selvatici in Australia anche firmando la petizione di Change.Org.

Per ascoltare RadioVeg.it clicca QUI

Se vuoi darci un aiuto affinché RadioVeg.it continui ad essere una importante voce per il mondo animalista, antispecista e vegan, clicca QUI.

Alessandra Tedeschi

Milano, 13/11/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *