LE BUONE INTENZIONI DEI CITTADINI STATUNITENSI

Secondo un nuovo rapporto della Earth Day Network e del Programma Yale sulla comunicazione dei cambiamenti climatici, il  94% degli americani è disposto a mangiare più alimenti a base vegetale e circa la metà è disposta a mangiare più prodotti vegane e alternative ai latticini.

Esponenti dell’American Vegan Society

Il rapporto, chiamato “Cambiamenti climatici e dieta americana”, ha intervistato 1.043 adulti con l’obiettivo di conoscere meglio  le abitudini alimentari dei consumatori in relazione  ai cambiamenti climatici.

I ricercatori hanno scoperto che oltre la metà degli americani intervistati ha affermato che avrebbero mangiato più alimenti a base vegetale se avessero avuto maggiori informazioni sull’impatto ambientale delle loro scelte alimentari.

Quasi due terzi degli americani intervistati hanno riferito di non essere mai stati invitati a mangiare più alimenti a base vegetale e più della metà raramente o mai ha sentito parlare dell’argomento nei media. Sebbene la maggior parte degli americani pensi che la produzione di carne contribuisca almeno “un po ‘” al riscaldamento globale, molti non stabiliscono la connessione tra cibo e riscaldamento globale.

Eppure gli americani che si sono  definiti “allarmati” o “preoccupati” per il riscaldamento globale sono più disposti degli altri americani ad adottare una dieta più vegetale e ad adottare comportamenti alimentari a favore del clima.

Il rapporto rileva che la produzione alimentare è la principale fonte di emissioni di gas serra che causano il riscaldamento globale, con l’agricoltura animale che contribuisce ai massimi livelli di emissioni. “A livello globale, i cambiamenti nella produzione e nel consumo di alimenti, tra cui la riduzione degli sprechi alimentari e il passaggio a una dieta più vegetale, sono fondamentali per ridurre il riscaldamento globale e altri impatti ambientali”, afferma il rapporto.

RV / Feb. 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *