GUFIAMOCI – ALLA SCOPERTA DEI RAPACI NOTTURNI TRA LEGGENDE E VERITA’

“GUFIAMOCI – Alla scoperta dei rapaci notturni tra leggende e verità” è la nuova rubrica di RadioVeg.it che apre un’ampia finestra sull’affascinante mondo dei gufi, barbagianni, assioli e allocchi.

Note: La rubrica è composta da più puntate, l’articolo viene automaticamente aggiornato. In prima posizione la puntata più recente.

4 – I canti della civetta

4 – I canti della civetta

3 – L’assiolo.

L’assiolo, un rapace notturno il cui canto ci accompagna nelle notti estive e che ha affascinato grandi della letteratura come Pascoli, Pirandello e Pasolini. Marco Mastrorilli ci fa scoprire tutte le sfaccettature di questo meraviglioso animale.

3 – L’assiolo

2 – L’allocco.

Marco Mastrorilli entra finalmente nel vivo della rubrica e ci parla dell’ALLOCCO, facendoci scoprire tante interessenti curiosità. A esempio…perché mai si dà dell’allocco una persona particolarmente ingenua?

2 – L’allocco

1 – La presentazione della rubrica.

Curatore della rubrica è Marco Mastrorilli, indiscusso esperto di questo misterioso mondo, conosciuto a livello internazionale, che parte dal suo ultimo libro “Il volo rapito” per presentarsi e presentare questo nuovo spazio radiofonico.

1 – Marco parte dal libro “IL VOLO RAPITO”
per presentare la nuova rubrica “GUFIAMOCI”
MARCO MASTRORILLI

Chi è Marco Mastrorilli

Appassionato di fauna selvatica fin da bambino, tra gli 8 e i 12 anni riuniva gli amichetti e teneva loro delle lezioncine su quello che aveva appreso dai libri che leggeva con voracità. I bimbi ascoltavano rapiti e il piccolo Marco era felice per essere riuscito a coinvolgerli e renderli partecipi di quei segreti che sarebbero poi stati determinanti per il suo futuro.

Il colpo di fulmine per i gufi avvenne a 20 anni, frequentando un corso sui rapaci. Da quel giorno Marco iniziò a esplorare l’affascinante mondo delle creature della notte e non si è più fermato.

Di strada Marco ne ha fatta tantissima e oggi è un punto di riferimento importantissimo nel mondo ornitologico. Partecipa a convegni nazionali e internazionali, pubblica tanti articoli per riviste scientifiche e dal 1999 è un autore di libri molto prolifico. ​

marco mastrorilli
Immagine dal blog di Mastrorilli

Nel 2011, la passione per i gufi di Marco si è trasformata in lavoro ed ha coronato il sogno di creare, con la compagna Stefania,  Noctua, che, oltre ad essere una casa editrice, si occupa di animali e ambiente ed organizza grandi eventi.​

Marco ha collaborato con importanti testate come Airone, Oasis, La Rivista del Trekking, Viaggia L’Italia, Marie Claire, Sette Corriere della Sera, Venerdì di Repubblica, Focus, Focus Wild, Gardenia, La Stampa, L’Eco di Bergamo, Bergamo sette, Bergamo Settimanale, Il Giornale di Lodi, La Cronaca di Piacenza, La Libertà, Brianze, Terra bergamasca, Quaderni di Birdwatching, il Giorno, Touring Junior, Applicando rivista Apple, Asferico, Cronaca Vera. 

marco mastrorilli
Immagine dal blog di Mastrorilli

​Oggi Marco cura una rubrica sulla rivista cartacea NATURA dal titolo Ali spiegate e scrive diversi articoli online su RIVISTANATURA.COM. Molte anche le collaborazioni on line con blog e portali. Tra questi  Owl pages, Blog Natura, Ebn Italia QB.

Superfluo dire che siamo molto onorati di avere a bordo di RadioVeg.it un “gufologo” così prestigioso.

Milano, 24/05/2020 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *