NEWSPODCAST

LA FEDERAZIONE ITALIANA DELLE SOCIETA’ MEDICO-SCIENTIFICHE ACCOGLIE SSNV

Lo scorso 27 settembre la Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV è stata riconosciuta come socio ordinario di FISM (Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane), che ha accolto così la richiesta di affiliazione dell’unica società con specializzazione medico-scientifica in alimentazione a base vegetale (con particolare focus sull’alimentazione 100% vegetale o vegana) presente nella Federazione. La FISM riunisce 181 associazioni operanti nell’ambito medico e sanitario, tra soci ordinari e sostenitori. La Federazione gestisce il coordinamento delle attività delle società medico-scientifiche aderenti, il loro riconoscimento e accreditamento in tutte le sedi istituzionali e l’attività di raccordo con Ministeri e Regioni, la promozione e realizzazione di attività di ricerca medico-scientifica, il riconoscimento delle linee guida dettate dalle società medico–scientifiche aderenti e altre importanti attività di coordinamento, integrazione e organizzazione. 

L’ingresso nella FISM rappresenta il riconoscimento, da parte della più importante organizzazione appositamente preposta, della rilevanza e del rigore dell’attività di informazione e aggiornamento che SSNV ha svolto a partire dal 2000, in Italia, sull’alimentazione vegetariana. Colloca la nostra Società a fianco di altre importanti Società Italiane che si occupano di nutrizione, aprendo la strada a collaborazioni intersocietarie che permettano di sviluppare la formazione, l’aggiornamento professionale e la ricerca nel campo dell’alimentazione vegetariana”, ha così commentato questo importante riconoscimento la dr.ssa Luciana Baroni, presidente in carica di SSNV e fondatrice.

Tra i criteri più significativi richiesti per l’affiliazione alla FIMS ci sono la diffusione a carattere nazionale, la rappresentatività nell’ambito specifico, l’assenza di fini di lucro, la presenza di risorse economiche trasparenti, la composizione rappresentativa di professionalità che operano nell’ambito sanitario e l’essere attive da almeno tre anni, in maniera permanente e continuativa.

Tra le attività di aggiornamento scientifico portate avanti da SSNV, ricordiamo i corsi di aggiornamento professionale con crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. Per sapere di cosa si tratta ecco l'intervista a Marina Berati, presidente di Agire Ora.

Info da comunicato stampa ufifciale 

Iwy Ethical Communication and Pr – Milano

 Immagine incorporata 1

pgualano@iwyworld.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *