MUSICA

MUSICA PER I CUORI LIBERI

Musica in ricordo dei fatti di Sairano

Dopo i fatti di Sairano anche gli artisti si sono mobilitati a partire da Moby Dick che ha creato un’opera diventata in poche ore simbolo di quello che è successo e poi la musica di Alice Olivari & Valentina Rubini Alice e Marco Cocco.

Valentina Rubini ed Alice Olivari

L’immagine di Moby Dick è stata anche scelta da Valentina Rubini e Alice Olivari per farne copertina del loro brano “Cuori Liberi”.

CUORI LIBERI

Un progetto tutto al femminile, ma, come ben sappiamo, nome del rifugio di animali salvati dallo sfruttamento che lo scorso 20 settembre è stato violato dalle forze dell’ordine che hanno picchiato e sgomberato le attiviste che si sono opposte, con il conseguente assassinio di 9 maiali a cui era stata promessa una vita lunga e libera. Cuori Liberi potrebbe essere la nostra casa nel momento in cui, con un decreto, decidano che i nostri animali domestici devono essere abbattuti perché ritenuti “pericolosi”.
Quel terribile giorno tante sono state le attiviste picchiate, portate in questura e denunciate. Alice Olivari è una tra quelle attiviste, ne avevamo parlato in una lunga intervista, che puoi riascoltare cliccando QUI.

Ora l’esperienza si fa musica allo scopo di sostenere una sacrosanta lotta, che è un po’ di tutti. Lotta non solo per gli animali, ma per la giustizia in generale, per creare un mondo migliore e più giusto.

Il video di “Cuori Liberi”

“Cuori Liberi” anche per Marco Cocco

“Cuori Liberi” è anche il pezzo scritto da un altro cantautore e volontario: Marco Cocco.

Il 20 Dicembre 2023, esattamente a tre mesi da quella giornata, è la data di presentazione del brano di Marco, un’ode alla forza interiore e alla solidarietà. Un pezzo nato nella drammatica giornata del 20 settembre, che si propone come un messaggio di speranza e solidarietà. La canzone, infatti, è un invito a non dimenticare i senza voce e a chiedere protocolli sul riconoscimento dei rifugi e santuari come luoghi sicuri per gli animali residenti.

“Cuori Liberi” di Marco Cocco non è solo un’opera musicale, ma un ponte emotivo che collega le esperienze di chi è stato presente quei giorni a Sairano e tutte le persone che, pur non essendoci state fisicamente, sono rimaste emotivamente colpite da questi eventi.

“La musica ha il potere di guarire e connettere le persone. Con ‘Cuori Liberi’, voglio contribuire a questo processo di guarigione, offrendo un messaggio di unità e forza interiore. La solidarietà è la chiave per costruire un futuro migliore.” Cit. Marco Cocco

Il singolo “Cuori Liberi” di Marco Cocco sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, inclusi Spotify, Apple Music e YouTube.

Milano, 05/12/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *