LIBRIPODCAST

FRATELLI ANIMALI – BIDDAU – BIBLIOVEG.IT

Traduzione inedita del libro Die Tierbrüder. Eine Betrachtung zum ethischen Leben a cura di Giannella Biddau

E’ uscito per libreria universitaria Edizioni il libro di Giannella Biddau “Fratelli Animali – Considerazioni su una vita etica” la cui parte centrale è la traduzione in italiano, che nessuno prima ha mai fatto, di quanto Edgar Kupfer-Koberwitz ha scritto in “Die Tierbrüder“, e il tutto è arricchito da un saggio introduttivo e da del materiale didattico di Giannella.

Parole Eiche Ritrovate

Giannella Biddau è da anni anche collaboratrice di RadioVeg.it e ne siamo molto orgogliosi anche perché è proprio grazie alla nostra collaborazione che, in un certo senso, è nato questo libro.

L’intervista a Giannella su “Fratelli Animali”

Sempre piacevole e interessante parlare di libri con gli autori, ecco l’intervista fatta da Grazia Cominato a Giannella Biddau.

GIANNELLA BIDDAU

Chi è stato Edgar Kupfer-Koberwitz

Edgar Kupfer-Koberwitz

Edgar Kupfer nacque nel 1906 a Koberwitz, un paesino polacco da cui deriva il suo nome d’arte. Nel 1940 venne internato a Dachau; sopravvissuto anche grazie a un lavoro in una fabbrica di viti che gli consentiva condizioni di vita meno dure rispetto agli altri prigionieri, riuscì a scrivere di nascosto le proprie memorie e riflessioni sull’atroce condizione di vita nel lager.

Dopo aver cercato invano per anni di pubblicare i Dachauer Tagebücher in un momento in cui l’esperienza dei campi di concentramento era ancora troppo recente e scottante per trovare un editore, all’inizio degli anni Sessanta Kupfer si trasferì in Italia, spegnendosi infine in Germania nel 1991.

Die Tierbrüder vs Fratelli animali

Edgar Kupfer scrisse il breve saggio filosofico Die Tierbrüder. Eine Betrachtung zum ethischen Leben di nascosto, durante gli ultimi mesi di prigionia nel campo di concentramento di Dachau.
Il trattato, che affronta temi ora attualissimi ma all’epoca di assoluta avanguardia, utilizza una forma narrativa epistolare e un linguaggio semplice e discorsivo per descrivere lo sfruttamento e il dolore degli animali, ma anche il rapporto tra la violenza sugli animali e la violenza sull’essere umano.

La versione in lingua italiana, a cura di Giannella Biddau, è contestualizzata da una ricerca sulla vita e sul pensiero dell’autore e accompagnata da una sezione dedicata al ruolo della scuola e dell’università nello sviluppo di un atteggiamento empatico nei confronti degli animali, oltre che da una scheda di lavoro utilizzabile in vari contesti formativi – dal triennio delle scuole superiori alle università, ai corsi di aggiornamento per adulti – e da una panoramica sugli approcci didattici adottati.

L’indice

Precisazioni sulla traduzione
Procedura di ricerca e destinatari
L’empatia per gli animali: una necessità didattico-pedagogica
Edgar Kupfer-Koberwitz
Cenni biografici
L’impegno per gli animali e il pensiero animalista
Fratelli animali. Considerazioni su una vita etica. Edgar Kupfer-Koberwitz
Lettera prima
Lettera seconda
Lettera terza
Lettera quarta
Allegati
Proposta didattica
Approccio costruttivista e approccio esperienziale
Scheda didattica
Bibliografia

Milano, 06/12/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *