BIO EXPO SICILIA 2016

La macchina organizzativa di BIOEXPO – IL SALONE DEL VIVERE SANO E NATURALE è in piena attività. L'evento si terrà a Catania dal 25 al 27 Novembre 2016 presso il Centro fieristico “Ulisse”.

Si tratterà di una manifestazione fieristica DIVERSA, pensata con un concept innovativo ma fondata sui antichi sapori, che si allontana volutamente dai concetti di industrializzazione di massa.
La Sicilia è stata la prima regione italiana partner ufficiale di Expo Milano 2015 e la presente manifestazione vuole dare continuità all’importante tema della Nutrizione. Nei secoli la filiera agricola siciliana si è sviluppata grazie alla continua contaminazione con i popoli vicini e, in continuità con la tradizione, si intende oggi valorizzare la modernità e lo scambio, soprattutto nel nostro territorio ove è possibile creare un appuntamento importante e di riferimento per tutto il Mediterraneo.
Il leit motiv: “VIVERE SANO E NATURALE” coinvolge le diverse le aree di questo evento fieristico, il primo nel Sud Italia: Alimentazione e Beverage, Benessere e Salute, Turismo e Green Life, Market e Cooking Show Event.
Riscoperta di antiche tradizioni, di un’alimentazione consapevole, bio e km 0, rimedi naturali, medicina alternativa, ambiente e turismo green, questi gli argomenti portati al BIOEXPO sia attraverso le realtà espositive sia attraverso la fitta programmazione di eventi, convegni e corsi per appassionati e professionisti, in collaborazione con le diverse Università presenti sul territorio Siciliano.
Alimentazione, Salute e Benessere sono ormai strettamente correlati alla consapevolezza di chi sceglie, diventa fondamentale il contatto con il produttore locale, la lettura delle etichette, la scelta biologica degli alimenti e dei prodotti cosmetici; sempre più curiosi e appassionati si approcciano al mondo naturale e ricercano prodotti sani ed etici, e la questione del cruelty free diviene maggiormente sentita tra i consumatori.
BioExpo vuole rilanciare il Turismo Green in forte aumento negli ultimi 5 anni. Andare in vacanza alla ricerca di un contatto diretto con la natura, per svolgere diverse attività avventuriere è quello che sempre di più vogliono i viaggiatori soprattutto stranieri; e cosi le campagne siciliane oltre ad essere aree meravigliose da ammirare in qualsiasi ora del giorno e della notte, diventano anche luoghi in cui praticare sport all'aperto. Le vacanze organizzate magari in un agriturismo totalmente naturale, biologico, il tutto accompagnato da alcune escursioni sportive, è un fenomeno che sta aumentando. Scoprire in sella alla bicicletta i territori siciliani incontaminati oppure percorrere i sentieri montani all'aria fresca, questo è l'obiettivo dei vacanzieri che scelgono di fare una fuga immersi nel verde.

BioExpo è anche un area un’area Eventi che ospiterà importanti Chef, VegCoach e Associazioni legate al mondo vitivinicolo, dove degustare e apprendere tecniche e modalità di preparazione dei piatti e conoscere le diverse combinazioni . Assaggi, acquisti e area ristoro dove poter assaggiare cibi genuini e veg friendly.

L'evento fieristico ha in programmazione un ricco palinsesto di convegni, seminari ed eventi che stiamo pianificando in collaborazione con il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, con la scuola di cucina Nosco Ragusa, con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Gli eventi proseguiranno per tutti e tre giorni con show cooking, proiezioni video, degustazioni, laboratori, ospiti e presentazione di studi scientifici.

I contenuti dettagliati di ogni intervento ai convegni e alle tavole rotonde saranno in linea con i principi della fiera che vuole divulgare uno stile di vita ed alimentare etico e sano. All’interno della manifestazione #BIOEXPO SICILIA la scuola Nosco si occuperà della sezione dedicata agli #showcooking e alla cucina biologica.

BIO EXPO non vuole limitarsi ad essere una fiera regionale, vuole dare alla Sicilia un respiro nazionale, vuole essere un momento di incontro in cui le Aziende e i Produttori locali hanno l’occasione di mettersi in mostra, vuole essere un luogo e un contenitore in cui creare un appuntamento importante che diventi il riferimento per il Mediterraneo. L’ Ente regionale, nell'istituzione dell’Assessorato alle Politiche Agricole, dopo aver vagliato la proposta nel dettaglio, ha riconosciuto in quelle caratteristiche in grado di poter sviluppare la fiera di settore più importante per l’area meridionale. Convalidando così l’intento di progettualità lungimirante di questo importante appuntamento. Diversi i partner coinvolti nella macchina organizzativa, oltre la Scuola di Cucina Nosco di Ragusa e lo Chef Giovanni Galesi, Plastisicula, Lainox, Food Itinera, AIS Sicilia– Associazione Italia Sommelier, Simenza – Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine, Food Itinera, TusiBio, Aiab Sicilia, Rete Fattorie Sociali, Cia-Anabio, Federbio e molti altri. E’ la sfida della Sicilia.

L'organizzazione è di Eurofiere Group srl, in collaborazione con Veg Sicilia (Associazione Vegetariani e Vegani Siciliani)

BIOEXPO Salone del Vivere Sano e Naturale
25-27 Novembre Centro Fieristico Ulisse– Catania
orario 10:00 – 21.00
www.bioexposicilia.it
info@bioexposicilia.it
FB BIO EXPO SICILIA

Info da comunicato stampa ufficiale.

Milano, 08/11/2016 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *