STAGE PORCIKOMODI 2022

Torna anche nel 2022 lo stage da Porcikomodi

Stage Porcikomodi, un appuntamento molto atteso

Quello di PorciKomodi è lo stage più atteso dagli attivisti in quanto rappresenta un’esperienza intensa e formativa dal punto di vista sia teorico che pratico.

Gli stage sono spesso stati incubatori di progetti che, anno dopo anno, sono germogliati grazie agli attivisti che si sono formati proprio da Porcikomodi.

Anche nel 2022 la location è il santuario di Magnago è l’obiettivo di questi stage continua ad essere quello di incentivare la nascita e la crescita di strutture che accolgano gli animali salvati dall’industria della carne.

Quest’anno lo stage ha un significato particolarmente importante in quanto il ricavato servirà per salvare gli animali che stanno correndo il rischio di essere sfrattati dal santuario di Magnago.

Destinatari e contenuti dello stage

Lo stage Porcikomodi per la gestione di rifugi per animali da reddito nasce nel 2015 e da sempre si rivolge a coloro che sono interessate ad approfondire le tematiche proposte. Possono essere già volontari in altre strutture o attivisti animati dalla prospettiva, o dal desiderio, di aprire una struttura per animali salvati dall’industria della carne.

Anche nel 2022 lo stage sarà diviso nella parte teorica, fatta online sulla piattaforma zoom. Nella parte pratica al rifugio di Magnago gli iscritti avranno modo di sperimentare direttamente sul campo l’attività quotidiana di un rifugio, mentre nelle sessioni teoriche si approfondiranno gli argomenti legati alla gestione di una struttura per animali.

Le date e gli orari

FORMAZIONE TEORICA – da venerdì 10 giugno a sabato 18 giugno 2022

La formazione teorica è gestita da esperti e referenziati attivisti di vitadacani per quanto attiene il contesto, gli aspetti amministrativi, gestionali, strategici, di raccolta fondi, nonché l’apparato normativo dei Santuari. L’ambito veterinario sarà affrontato da diversi medici-veterinari esperti nelle varie specie che un Santuario può ospitare, mentre l’aspetto etologico sarà affrontato dalla professionista che opera nella struttura e collabora ai progetti di vitadacani in ambito etologico e di riabilitazione comportamentale.

L’attività di formazione teorica sarà articolata in moduli con lezioni ed interventi tenuti da diversi docenti online. Ognuno potrà organizzarsi e seguire la lezione da casa propria. Al termine della lezione, si potrà intervenire e fare domande.

NOTA: le sessioni saranno registrate e rese poi fruibili agli stagisti che perderanno la lezione.  Il programma potrebbe subire variazioni.

  • Venerdì 10 giugnodalle ore 20.30 alle 22.30
    • Benvenuto e introduzione. Lo scenario legislativo e regolamentare di riferimento. Il vuoto normativo. Il riconoscimento giuridico. La Rete dei Santuari. Le attività preliminari all’apertura e le attività amministrative e gestionali.
  • Sabato 11 giugno
    • dalle ore 16.00 alle 17.00 – La logica dell’utilizzo dei farmaci nei così detti animali da reddito. Normativa e regolamenti su prestazioni veterinarie, medicinali e scorte.
    • dalle 17.00 alle 18.30 – I suini: gestione in Santuario. Caratteristiche, principali patologie, prevenzione, profilassi, alimentazione corretta.
    • dalle 18.45 alle 20.00I ruminanti: capre, pecore, mucche, tori, buoi: gestione in Santuario. Caratteristiche, principali patologie, prevenzione, profilassi, alimentazione corretta.
  • Domenica 12 giugno
    • dalle 9.15 alle 11.15 – Roditori e lagomorfi: la corretta gestione, principali patologie, prevenzione, profilassi, alimentazione corretta.
    • dalle 11.15 alle 13.15Uccelli selvatici e “da cortile”: galline, galli, uccelli da cortile e uccelli selvatici. Corretta gestione, principali patologie, prevenzione, profilassi, alimentazione corretta.
  • Giovedì 16 giugnodalle ore 20.30 alle 22.30
    •  Asini, pony, cavalli: gestione in Santuario. Caratteristiche, patologie, prevenzione, profilassi, alimentazione corretta.
  • Venerdì 17 giugnodalle ore 20.30-22.30
    • Etologia: caratteristiche di ogni specie secondo natura. Gestione degli animali in branchi. Inserimenti di nuovi individui. Libere relazioni intraspecifiche e interspecifiche.
  • Sabato 18 giugno
    • dalle ore 9.15 alle 11.15 –  Fundraising: strategie per la raccolta fondi. Come stare in piedi.
    • dalle 11.30 alle 13.00 – Follow up e considerazioni generali
LA FORMAZIONE PRATICA – da giovedì 7 luglio a domenica 10 luglio 2022

I giorni di formazione pratica si terranno presso i 40.000 metri quadrati del Santuario Porcikomodi di Magnago, la casa di più di 250 tra maiali, cinghiali, capre, pecore, asini, pony, mucche, tori, volatili e animali da cortile.

Quotidianamente i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di lavoro che seguiranno operatori e tutor nello svolgimento delle mansioni relative ai principali ambiti di intervento, ovvero lo svolgimento di attività di accudimento, pulizia, somministrazione del cibo, di interventi di manutenzione delle strutture e dei ricoveri e realizzazione di manufatti ed espedienti di arricchimento ambientale e alimentare.

La suddivisione in gruppi permetterà un maggiore coinvolgimento nell’espletamento delle attività quotidiane e la conseguente ottimizzazione dell’apprendimento delle pratiche messe in atto.  La didattica verrà erogata con modalità di “learning by doing”.

Ogni gruppo, ogni giorno, si alternerà tra le varie attività.

  • ore 9.00 – attività di formazione pratica
  • ore 11.15 – coffee break
  • ore 11.30 – attività di formazione pratica
  • ore 13.15 – pausa pranzo
  • ore 14.30 – attività di formazione pratica
  • ore 16.00 – pausa caffè/merenda
  • ore 16.15 – attività di formazione pratica
  • ore 19.00 – chiusura giornata e saluti

La cena e il pernottamento non sono previsti.

E’ possibile partecipare anche solo alla teoria o solo alla pratica. Per tutti i dettagli su come iscriversi e info sulle tariffe cliccare QUI.

Per salvare il rifugio di Magnago

Vuoi aiutare ad acquistare il terreno del rifugio di Magnago?

RACCOLTA FONDI – https://bit.ly/salva-un-rifugio

PAYPAL: [email protected]

BONIFICO BANCARIO:IBAN: IT70I0760101600000013545264Intestato a Associazione Vita da Cani

ALTRI MODI PER AIUTARE

5❌1000 ➡️ CODICE FISCALE 10734290157

FESTEGGIA UN COMPLEANNO DA VITADACANI/PORCIKOMODI https://bit.ly/scuole-e-gruppi

TEAMING SOLO 1 EURO AL MESE https://www.teaming.net/progettoporcikomodi

I GADGET e le MAGLIETTE https://bit.ly/shop-vitadacani

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 04/05/2022 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.