ASSOCIAZIONIPODCAST

ROBERTO GUARDA AVANTI, NONOSTANTE TUTTO

Le riflessioni di Roberto Manelli dopo il 20 settembre da Cuori Liberi

Dopo il 20 settembre niente sarà come prima, ma Roberto, che vediamo nella foto di copertina con il suo amatissimo Spino, e tutti i volontari di Cuori Liberi devono guardare al futuro.

Grazia Cominato ha raccolto le riflessioni, il racconto e il dolore di Roberto Manelli, presidente dell’Associazione Progetto Cuori Liberi, per il quale da quella tragica giornata tutto è cambiato.

L’intervista a Roberto

Crosta, Freedom, Crusca, Pumba, Dorothy, Mercoledì, Bartolomeo, Ursula, Carolina e Spino non torneranno più lasciando un vuoto incolmabile in tutti i volontari che sono stati la loro grande famiglia, ma ricordiamo anche gli altri suini morti da Cuori Liberi, prima dell’abbattimento degli ultimi 9 rimasti, a causa della peste suina africana.

In totale le creature morte sono più di 30.

Immagine di Revers Lab

Un pensiero va inoltre a tutti gli altri animali abbattuti preventivamente negli allevamenti intensivi per “bloccare” l’epidemia.

La PSA – Peste suina

Non si può infatti negare in nessun modo che la peste suina africana esista e che sia dannatamente infettiva e deleteria per i poveri animali.

I primi casi di questa piaga risalgono ai primi del 1900 in Africa ed è “sbarcata” negli anni 60 in Europa, è importante conoscerla per capire di cosa si tratta, quali sono le cause e come si trasmette. Per farlo vi invitiamo a leggere un interessante ed approfondito articolo uscito sul sito Made In Bunny dal titolo “Dei Maiali e altri Animali” a firma di Deborah Mezzetti.

Di peste suina ne abbiamo parlato tempo fa anche con Sara D’Angelo – Responsabile della Rete dei Santuari per Animali Liberi che sta coordinando le iniziative di protesta contro l’anatema che lo Stato ha lanciato sui Rifugi di animali.

Iniziative alle quali invitiamo ad essere presenti per lanciare un chiaro segno di disaccordo sui trattamenti che vengono riservati ai Santuari che, ricordiamo, a maggio erano stati riconosciuti giuridicamente come luoghi protetti e sicuri per gli animali salvati da situazioni di morte sicura come macelli, abbandoni o maltrattamenti.

Fondamentale essere compatti e numerosi alle manifestazioni perché:

Oggi sono i maiali.

Domani può essere il TUO animale.

Domani puoi essere TU.

Per altri articoli sulla vicenda del Progetto Cuori Liberi, clicca QUI, QUI e QUI.

Milano, 26/09/2023 – GC

3 pensieri riguardo “ROBERTO GUARDA AVANTI, NONOSTANTE TUTTO

  • Christina MacLeod

    Una delle mie due non è mi ha sempre detto che quando in Animale muore, nel cielo si spegne una stella. Ho sempre creduto a questa cosa, e l’ho sempre trovata molto bella. Avere un Animale che divide con noi il percorso di vita e’ un enorme privilegio del quale io, per grande fortuna, ho potuto godere da quando sono nata. Roberto e la sua storia sono nel mio cuore, come ogni storia di ogni umano che ha capito l’importanza e la meraviglia di vivere con gli Animali. A Roberto va tutto il mio supporto e un grande abbraccio.

    Rispondi
  • Sandra Tomboloni

    Non mollare MAI nella lotta per la libertà di tutti ,per gli animali nulla si perde e tutto si guadagna cari amici avanti e coraggio come e piu forti di prima con la storia di libertà e la nostra unione Grazie

    Rispondi
  • Un forte abbraccio a Roberto ti siamo tutti vicini come possiamo. Un tristissimo evento ci accomuna in una lotta contro le ingiustizie che usa lo stato. Abuso di potere poi per cosa… Con veganomoda e l’iniziativa che ho creato spero di poter donare il più possibile. Forza Roberto non mollare non sei solo

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *