CAMMINO PER GLI ANIMALI 2021

Terza edizione di una manifestazione fatta col cuore per i nostri amici animali
cammino degli animali
Foto di Federica Cavicchi

Si è conclusa il 13 ottobre la terza edizione del “Cammino per gli animali” iniziata il 26 settembre 2021 ad Assisi con lo scopo di manifestare pacificamente in favore dei diritti degli animali.

Come spiega Angelo Vaira, educatore cinofilo e fondatore di Think Dog, Il Cammino per gli Animali ripercorre le strade su cui si muoveva San Francesco. I partecipanti contemplano la natura che lo stesso santo contemplava e meditano negli eremi in cui lui meditava.

Si tratta di una manifestazione d’amore per gli animali durante la quale si approfitta per portare l’amore per tutte le creature al Papa, come gesto simbolico.

Il Cammino per gli Animali è un gesto di compassione attiva per tutte le creature.
 “L’ho fatto per la prima volta nel 2018, da solo per quasi tutto il tempo, perché avevo la necessità di avviare il Cammino in modo che ogni passo fosse una preghiera, un mantra in favore della compassione per gli animali e un gesto simbolico per la loro liberazione. Cit. Angelo Vaira

L’obiettivo del Cammino per gli Animali

L’obiettivo del Cammino per gli Animali è chiedere a Sua Santità di prendere una posizione chiara e definitiva sulla questione animale per:

  • Evitare a miliardi di animali le grandi sofferenze che infliggiamo loro ogni anno, contravvenendo al mandato d’amore conferito da Dio all’uomo. 
  • Portare a pieno compimento la sua Enciclica “Laudato Si’”, che solleva così bene il tema dell’interdipendenza. La produzione di carne, infatti, è la principale causa di: deforestazione, inquinamento idrico, surriscaldamento globale, pandemie.
Cammino degli Animali 2021
Foto di Federica Cavicchi

Non è logico, né salutare per il Pianeta, né per il futuro dell’umanità stessa, persistere nello sterminare miliardi di animali ogni anno, con indifferenza e agendo solo per i nostri interessi.

Essere spietati, essere carnefici, agire in modo scellerato, non è cristiano. 

Per visualizzare tutte le foto di Federica Cavicchi del Cammino per gli Animali edizione 2021, cliccare QUI.

Milano, 19/10/2021 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *