AMBIENTEVIDEO

UK: BYE BYE PLASTICA MONOUSO

Vietata senza se e senza ma la plastica monouso nel Regno Unito.

rifiuti plastica

È in UK che parte la messa al bando definitiva della plastica monouso.

Il 3 luglio 2021, è entrata in vigore la direttiva UE 2019/904 , approvata nel 2019 dall’Europarlamento, che vieta la vendita della plastica monouso, nello specifico bicchieri, piatti, cannucce e bastoncini per palloncini realizzati in plastica, nonché alcuni contenitori alimentari.

Delle linee guida ne avevamo parlato proprio in quel periodo, ma il discorso torna in auge in quanto dall’1 ottobre 2023, nel Regno Unito le aziende non dovranno più fornire, vendere o offrire stoviglie e articoli in plastica monouso.

La Gran Bretagna si distingue dunque dal resto d’Europa, Italia compresa, dove la direttiva europea per limitare l’impiego delle plastiche monouso è stata recepita, ma a causa di innumerevoli deroghe non è stato fatto granché, infatti non si è avvertito il cambiamento epocale che avremmo voluto.

I dettagli sulla decisione presa in UK

Tutti i dettagli in un approfondito articolo di Grazia Cacciola di Erbaviola dove racconta come d’ora in poi le attività di ristorazione come i takeaway, le paninoteche e i rivenditori di street food, insieme ai produttori di plastiche monouso dovranno utilizzare contenitori biodegradabili o contenitori non monouso.

Sono stati vietati anche alcuni tipi di bicchieri di polistirolo e di contenitori per alimenti impiegati per i cibi da asporto. Inoltre a breve non saranno più in vendita negli store le stoviglie monouso in plastica, ci saranno solo quelle in materiali organici riciclabili come il mais.

Per chi fosse interessato, ecco cliccando QUI, uno dei tanti libri in circolazione sul tema.

Milano, 05/10/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *