QUATTRO ZAMPE IN TRIBUNALE

In un mondo antropocentrico come il nostro, gli animali a quattro zampe, sono sempre poco tutelati, ma, per fortuna, qualche cosa si sta muovendo nel mondo antispecista ed animalista. Sempre più professionisti, infatti, scendono in campo per dar voce e proteggere di chi, di per sé, non può difendersi.

Ecco il motivo per cui è maturata l’idea di una nuova rubrica dedicata alle problematiche legali legate al mondo animale a quattro zampe, ma non solo.

C’è un proverbio che dice: “Quando l’allievo è pronto, il maestro arriva”, proverbio che in questo caso calza a pennello. Proprio quando ci siamo resi conto della necessità di pensare ad una rubrica legale, Claudia Taccani di OIPA ci ha contattato di sua spontanea volontà per metterci a disposizione la sua esperienza di “avvocato degli animali” che svolge presso OIPA, prima confederazione internazionale di associazioni animaliste e protezioniste.

E’ stato un piacere per noi farla “salire a bordo” e il piacere si è raddoppiato quando Claudia ci ha comunicato di avere coinvolto nella rubrica anche Edgar Meyer presidente di GAIA ANIMALI E AMBIENTE. Li ringraziamo quindi per l’importante contributo che daranno per continuare a far ulteriormente crescere RadioVeg.it nei contenuti di qualità.

Con Claudia Taani di OIPA ed Edgar Meyer di GAIA ANIMALI E AMBIENTE si affronteranno le problematiche più comuni che chi ha animali, si trova spesso a dover affrontare. Dalla richiesta dell’amministratore di sbarazzarsi del proprio cane perché “abbaia troppo” alle denunce perche il proprio gatto “invade” le proprietà altrui.

Note: La rubrica è composta da più puntate, ad ogni puntata che va in onda, viene automaticamente aggiornato questo articolo inserendo in prima posizione la puntata più recente.

1 – Alla base: la necessità di cambiare il codice civile.

Claudia Taccani introduce la rubrica sottolineando la necessità di un cambio codice civile. Richiesta che viene reclamata, tra le tante realtà associative, anche da Task Force Animalista, che è stata tra le prime a portare la questione all’attenzione pubblica.

1 – Claudia Taccani introduce la rubrica
parlando della necessità urgente di modificare il codice civile.
quattro zampe

Come godere della compagnia di animali solitamente non considerati da compagnia nella rubrica ANIMALI E PERSONE, a cura di Silvia Allegri.

Milano, 23/03/2020 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *