LA CASARA VEG LANCIA BIO.FOR.MI’

Piero Ferrari parla a RadioVeg.it della nuova era de La Casara Veg

La nuova era de La Casara Veg.

Prese le redini del progetto da una precedente titolare, tutto fa pensare che lanciando ” Bio For.mì.”, per La Casara Veg, sia iniziata una nuova era.

Ne parliamo con Piero Ferrari, tecnologo alimentare, ricercatore e progettista che lavora da una vita nel settore della ristorazione.

Piero Ferrari

Da dove nasce l’idea.

Al ristorante, al bar o con gli amici a Piero si è presentato molto spesso il quesito di cosa mangiare. Sia che si trovasse al supermercato o in un negozio o di fronte ad un menù, gli sono sorte delle domande cui ha voluto dare una risposta, risposte che ha trasformato in prodotti da offrire ai clienti.

Voleva un’alternativa ai formaggi che non contenesse lattosio e derivati del latte. Trovava il gusto del tofu insoddisfacente e il seitan dannoso per il suo alto concentrato di glutine che, nei suoi alimenti, cerca di evitare o ridurre al minimo.

la casara veg

A La Casara Veg volere è potere

Piero aveva ben chiaro cosa voleva. Un cibo saporito e semplice dapreparare, ma nutriente con adeguato contenuto di carboidrati proteine e grassi. Un cibo biologico e sano, senza additivi, coloranti e sostanze chimiche, ma vivoi che potesse prendersi cura del patrimonio microbiologico dell’intestino. Le insalate di noci, i pinoli, le mandorle, non gli bastavano più.

Ecco dunque che nascono i Bio For.mì.

Bio.For.mì, gli ingredienti e la lavorazione.

Gli ingredienti base di Bio.For.mì sono anacardi, soia e mandorle. Dopo essere stati macinati, vengono lavorati con l’aiuto di fermenti probiotici, gli stessi che si trovano nello yogurt di soia. Per differenziare i vari prodotti e dare un sapore caratteristico contengono anche il miso, il lievito alimentare secco inattivo, l’olio di girasole, aromi, erbette, olive, pomodorini secchi, pimenton. Ogni lavorazione richiede un accurato utilizzo delle temperature di fermentazione, dei tempi di maturazione, delle condizioni di asciugatura.

la casara veg

I nutrienti che derivano dagli ingredienti scelti sono in linea con un’alimentazione naturale, sana ed equilibrata, ma assolutamente vegetale. Proteine vegetali da legumi o frutta secca, grassi dal girasole o dalla frutta secca, e soprattutto tanti probiotici, fermenti lattici vivi e vivificanti per il microbiota, la flora microbica intestinale. Ed ogni ingrediente è rigorosamente certificato biologico per avere un’ulteriore garanzia di pulizie e rispetto per l’ambiente.

Per mantenere le caratteristiche organolettiche, la stabilità e la sicurezza, viene regolata l’acidità con un pH sotto il valore di 4,5 per evitare la crescita di batteri patogeni.

la casara veg

Per garantire una durata di almeno 4 settimane, i prodotti vengono poi confezionati in vaschette in assenza di ossigeno.

Bio.For.mì comprende anche una linea di prodotti Row, ovvero “Crudisti”, per disporre di tutte le potenzialità microbiologiche ed enzimatiche del prodotto naturale non cotto.

Per saperne di più sul crudismo, potrebbe interessarti l’articolo “Quelli che… solo crudo, grazie”.

la casara veg

Milano, 27/12/2019 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.