MONDO VEGNEWS

MASTER CHEF ROMANIA, LA COERENZA DI ALEX

Alex Lenghel, concorrente vegano di MasterChef Romania si fa eliminare per essere coerente con la sua scelta.

Alex Lenghel è personal trainer e fondatore di una linea di integratori, la Massive Vegan, ed è lo chef vegano che il 24 febbraio, durante il Pressure test di MasterChef Romania 2022, si è rifiutato di preparare un piatto a base carnea da far assaggiare ai giudici e, per questo, è stato eliminato.

Il fatto di essere vegano non ha creato alcun problema né al momento delle selezioni, né quando i giudici hanno ammesso Alex in MasterClass.

Anche in passato non sono mancati concorrenti veg che, a differenza di Lenghel, hanno preparato piatti a base di carne senza, ovviamente, assaggiarli superando però in questo modo tutte le eventuali barriere che non avrebbero permesso loro di proseguire a gareggiare.

Uno dei casi a MasterChef Italia è quello di Irene Volpe, finalista della decima edizione del programma, chef romana che promuove una cucina cruelty free.

Alex Lenghel, invece, ritrovandosi a dover replicare in coppia un piatto a base di manzo di David Contant, ospite della puntata, rischio l’eliminazione, ha da subito fatto presente ai giudici che non l’avrebbe cucinato.

Nessuno ti dice di mangiarla, ma almeno cucinala. Se non vuoi toccarla, usa la forchetta ha suggerito uno dei giudici, volendo per altro sottolineare che i vegani vengono accolti a braccia aperte a MasterChef, ma che, al contempo, gli chef non devono dimenticare in che contesto si trovano.

Alex, però, è stato irremovibile nella sua decisione ed ha dichiarato:

“A un certo punto della mia vita ho scelto di seguire certi principi e ho deciso di non scendere più compromessi. Non sono qui per cucinare carne, non lo faccio: proprio per questo sono vegano”

Senza una prova da valutare, l’eliminazione era inevitabile, ma Alex era pronto:

“Per me MasterChef finisce qui, ma non finisce la mia passione per la cucina.
Grazie MasterChef per avermi dato la possibilità di dimostrare che posso fare sempre di più.
Il mio obiettivo era quello di andare più avanti possibile nella gara senza dover cucinare carne: avevo messo in preventivo una situazione del genere.
Grazie al mio stile di vita vegano, la cucina è diventata una parte importante della mia vita. In questo senso MasterChef è stato per me una grande sfida che mi ha permesso di gareggiare con persone appassionate ed esperte.
Sono molto soddisfatto di quanto ho fatto durante il programma.
Non rimpiango nulla!”

Le parole di Alex dicono tanto di lui e della sua coerenza, non ci resta che complimentarci con lui.

Se vuoi qualche ricetta cruelty free, clicca QUI.

Milano, 07/03/2022 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *