NEWS

LA SVOLTA ROMANA

Riceviamo e con piacere pubblichiamo.

Approvato in Giunta il Regolamento sulla trazione animale. 
Un convinto plauso arriva dall’associazione Gaia Animali & Ambiente. “Dopo 20 anni di proteste animaliste, si tratta di un traguardo storico per Roma”, dichiara il portavoce di Gaia Animali & Ambiente, Stefano Apuzzo. “Finalmente si eliminano dalle caotiche strade di Roma le botticelle per spostarle nei parchi di alcune ville storiche con percorsi studiati da esperti di equidi”.
Non si vedranno più cavalli affaticati e costretti a percorrere le vie della città tra le auto e sotto il sole. 
Il provvedimento ruota intorno a 2 concetti principali:
1. Niente più cavalli nelle strade
2. Possibilità per i vetturini di trasformare gratuitamente la loro licenza in licenza taxi

Cliccate qui per ascoltare in diretta RadioVeg.it.

“E’ probabile”, prosegue Apuzzo, “che -una volta confinati nei parchi- molti vetturini perderanno mercato e decideranno di convertire la loro licenza in licenza taxi. Così si avranno sempre meno botticelle, contestate da ambientalisti e animalisti per il caldo e gli sforzi cui sono sottoposti, e si andrà alla graduale sparizione di questa attività, in attesa di una legge nazionale che le abolisca definitivamente”.
La trazione animale è infatti consentita da una legge nazionale; pertanto i sindaci non la possono abolire (così come i sindaci non possono abolire la caccia, o la vivisezione, o i circhi).

“Plaudiamo al coraggio della sindaca di Roma che con questo Regolamento disciplina e limita fortemente un’attività ormai anacronistica in una città moderna”, conclude l’esponente eco-animalista. “Togliamo dalle strade di Roma questo anacronismo ributtante. E poi facciamo pressione sul Parlamento affinchè abolisca la trazione animale a fini turistici. Così non vedremo più cavalli soffrire nemmeno a Palermo, Napoli, Firenze e in tutte quelle città dove persiste questo fenomeno di sfruttamento animale”, conclude Apuzzo.

Cliccate qui per ascoltare in diretta RadioVeg.it.

RV / Lug 18

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *