NEWS

“INDUSTRIA DEL POLLO”: I SUOI SEGRETI

Sono molto scomodi i segreti celati dalle industrie della carne di pollo, ma c'è chi riesce a svelarli e a renderli noti al mondo. Si tratta dell'organizzazione internazionale Animal Equality che, a seguito di una indagine estensiva svolta tra gli allevamenti intensivi di pollami in Spagna, diffonde anche in Italia le immagini e le riprese degli incubatoi industriali di pulcini destinati alla produzione di carne di pollo.

I documenti mostrano tutta la fredda crudeltà subita dai pulcini che conoscono l’orrore fin dal loro primo giorno di vita e sono frutto di un lavoro durato due anni. L’investigazione raccoglie riprese in diversi momenti della “catena di montaggio”, dagli incubatoi alla selezione finale dei pulcini destinati ad ingrassare velocemente, mostrando l'algido cinismo dietro un sistema lavorativo in cui i pulcini sono merci inanimate e insensibili sotto le mani degli operatori. Si assiste così alla manipolazione di pulcini senza la minima cura, dove molti vengono gettati ancora vivi in piccoli secchi della spazzatura, lasciati agonizzanti fino alla morte, oppure raccolti in delle vasche molto grandi e finiti a colpi di mazza di acciaio. In altri passaggi, si vede l’operatore staccare a mani nude la testa di pulcini ritenuti inutilizzabili, o soffocati dentro sacchi di plastica perché malati.

Pur se l'indagine si è svolta in Spagna, la stessa situazione è presente anche in Italia, dove c'è molta preoccupazione da parte del Ministero della Salute per la trasmissione di pericolose malattie attraverso il consumo di carne di pollo, soprattutto a seguito dei risultati, resi noti in questi giorni, di uno studio sulla presenza di pericolosi batteri nel pollame allevato in Italia.

Per vedere il video cliccate QUI, mentre per il reportage fotografico QUI ma avvisiamo che le immagini sono forti e possono davvero far molto male.

Info e foto da comunicato stampa. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *