NEWS

CARDELLINI E VERZELLINI PRESTO LIBERI A CORIANO

Si stava svolgendo un normale controllo sulla corretta custodia di un cane, quando alcune gabbie hanno attirato l'attenzione della pattuglia delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente del Comune di Coriano.

Le gabbie contenevano dei volatili che, ad una più attenta verifica, si sono rivelati degli esemplari di Cardellini e Verzellini protetti sia dalla legge nazionale n. 157 del 1992 che dalla convenzione di Berna. 

I volatili sono stati subito sequestrati e consegnati ad un’associazione di volontariato che si occuperà di curarli e di liberarli in natura appena ristabiliti.

Per il detentore dei fringillidi è scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria da parte della Polizia Provinciale in quanto questi volatili sono considerati una specie in via di estinzione a causa dell’antropizzazione, dell’inquinamento e, in passato, della caccia indiscriminata e dell’uccellagione,  pertanto è necessario salvaguardarli affinché si ripopolino.

Le Guardie zoofile sono costantemente alla ricerca di persone appassionate e formate che le aiutino a vagliare e verificare le tante segnalazioni che ricevono e alle quali, purtroppo, in alcuni casi non riuscono a rispondere con la dovuta celerità proprio per insufficienza di personale.

Chi volesse dare il proprio supporto, può contattare Matteo Fangarezzi – Cell. 331 1556785; mentre per chiunque volesse informare le Guardie Ecozoofile e chiedere il loro intervento, può scrivere al numero 370 3131006 che è abilitato alla sola ricezioni di messaggi SMS e Whatsapp.

Informazioni da comunicato stampa ufficiale.

MILANO, 22.3.2016 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *