NEWS

AMICHE PER LA PELLE

Questa storia, è una di quelle storie che ci fanno rimanere con il fiato sospeso, una storia di non ordinaria solidarietà, a maggior ragione se la protagonista è He Qin-jiao: bambina cinese di soli 13 anni. Questa è la storia di due grandi amiche.

He Qin-jiao per tre anni ha portato sulle spalle la sua migliore amica,He Ying – hui affetta da poliomielite, fino a scuola.

La malattia era arrivata ad uno stadio tale da non poter permettere a He Ying – hui di andare a scuola. I suoi familiari non potevano accompagnarla, ma ecco arrivare la decisione di Qin di intervenire in prima persona caricadosi letteralmente sulle spalle l’amica.

La storia ha commosso la nazione, e Qin-jiao è stata soprannominata “la migliore studentessa della Cina”. Ma lei rimane modesta: “E’ bello avere del riconoscimento, ma non l’ho fatto per quello. Lei è la mia migliore amica e la scuola non sarebbe stata la stessa cosa senza di lei. E se questo significava portarla sulle spalle, è quello che dovevo fare. Non mi dispiace: ci dà modo di fare una bella chiacchierata prima e dopo scuola, tutti i giorni”.

Quando la storia è diventata di dominio pubblico le autorità hanno donato una sedia a rotelle a Ying-hui, che potrà così muoversi con un po’ più di autonomia.

Milano, 27 marzo 2016 – G.C 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *