PRIMO NOVEMBRE: “WORLD VEGAN DAY”

L’intero mese è dedicato ad uno stile di vita compassionevole e senza crudeltà

vegan society logo

La prima società vegana fu fondata a Londra nel 1944, precisamente il 1 novembre, da Donald Watson con il nome di Vegan Society. Dal 1994 anno del 50esimo anniversario della fondazione della Vegan Society, ogni anno il 1 novembre si celebra la Giornata mondiale vegan.

“Veganismo” denota una filosofia e uno stile di vita che cerca di escludere per quanto possibile e fattibile, tutte le forme di sfruttamento e di crudeltà nei confronti degli animali per l’alimentazione, l’abbigliamento o qualsiasi altro scopo; e, per estensione, promuove lo sviluppo e l’utilizzo di alternative non animali a beneficio degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente.“ Donald Watson. Dal 1994 anno del 50esimo anniversario della fondazione della Vegan Society, ogni anno il 1 novembre si celebra la Giornata mondiale vegan. L’obiettivo principale è quello di educare all’importanza di un’alimentazione e uno stile di vita che non si basi sulla crudeltà dello sfruttamento animale in ogni sua declinazione.

Veganismo, filosofia di vita fin dai tempi antichi

Il veganismo non è assolutamente una moda o un trend passeggero ma è una filosofia di vita che affonda le proprie radici in tempi antichissimi. In effetti, si stima che il veganismo sia in circolazione da almeno 2000 anni, e l’idea del vegetarianismo esisteva forse anche da 500 anni prima! Fu allora che il filosofo e matematico greco, Pitagora di Samo, dedicò, parte della sua vita, al promuovere la benevolenza e cura per tutte le specie. Un pensiero ed un agire così naturali che dovrebbero essere applicati senza il minimo sforzo.

Invece attualmente, chi decide di rispettare il pianeta e le altre specie viventi, per quanto possibile di questi tempi , è costretto spesso a dare spiegazioni del perché abbia scelto di vivere la propria esistenza senza sopraffare, mercificare, infliggere sofferenze atroci agli altri esseri senzienti per trarne profitto. Come se l’essere “buoni” e gentili con gli altri sia una debolezza una fragilità da nascondere con abiti firmati da arroganza e prevaricazione altrui.

Crescita della consapevolezza vegana

Per fortuna non siamo tutti cosi, infatti il movimento vegano sta crescendo costantemente in tutto il mondo consapevole della bellezza di vivere nel modo più gentile e compassionevole possibile. Diventare vegani è motivo di festa , gli animali, il pianeta e la nostra salute traggano beneficio da ogni pasto a base vegetale , è meraviglioso commemorare ufficialmente questo movimento pieno di vita, nel vero senso della parola e il World Vegan Month è il momento perfetto per farlo!

go vegan

E’ importantissimo sottolineare e rendere le persone consapevoli che il veganismo è l’unica scelta possibile per preservare il nostro pianeta e le generazioni future. Sono sempre di più gli studi che analizzano la relazione tra inquinamento e allevamenti intensivi, cosi terribilmente impattanti sull’ambiente e la salute. Possiamo e dobbiamo cambiare il nostro modo di vivere su questo pianeta. E’ difficile rinunciare al “benessere” che il “progresso” ha portato negli ultimi decenni soprattutto all’occidente.

Fare la propria parte senza troppe rinunce

Nessuno vuole rinunciare al cellulare, al riscaldamento, agli aerei, alle macchine ai pc a internet….ma ognuno di noi può e deve modificare nel suo piccolo l’alimentazione, il vestire, la produzione di rifiuti la scelta di prodotti cruelty free e tutto quello che dipende esclusivamente dal nostro agire senza nascondersi dietro al dito mignolo del ” ma è così che va il mondo, è il progresso non è colpa mia!”

BUON WORLD VEGAN DAY, WEEK, MONTH, YEARS.

PER NOI ,GLI ANIMALI IL PIANETA!

Per altre giornate internazionali, clicca QUI.

Scorcia Valentina

Milano, 1 novembre 2021 IM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.