ASSOCIAZIONI

IOSCELGOVEG.IT, NOVITA’ DI ESSERE ANIMALI

Tante sono le associazioni animaliste che seguiamo con attenzione e da tempo immemore, una di queste è ESSERE ANIMALI ,  un'associazione che realizza coraggiose investigazioni per mostrare alle persone le condizioni degli animali negli allevamenti intensivi e nei macelli. Attraverso campagne di sensibilizzazione promuovono un cambiamento culturale e politico, in direzione di una società in cui lo sfruttamento e l'uccisione degli animali siano aboliti.

E’ proprio da Simone Montuschi, portavoce ESSERE ANIMALI, che ci arriva un comunicato di cui vogliamo rendervi partecipi.

Nasce ioscelgoveg.it il loro nuovo portale, ricco di informazioni, ricette e consigli, utili sia a chi ha già abbracciato la scelta vegana, ma anche e soprattutto per chiunque intenda iniziare un cambiamento del proprio stile alimentare.

L'attenzione verso l'alimentazione già affrontata dall'associazione durante l'iniziativa "Settimana Veg" durante la quale si invitano le persone interessate, ma scettiche perché frenate dalla paura che cucinare vegano sia difficile, a seguire un menu' appositamente studiato per accomagnarle verso il cambiamento.

Tra i temi caldi del nuovo sito: posso vivere in salute senza mangiare cibi di origine animale? Come cucinare una deliziosa pietanza veg? Quali sono i cibi vegan che si trovano comunemente in supermercati e ristoranti?

La risposta a questa e a tante altre domande è contenuta in questo nuovo sito, pensato per offrire indicazioni di carattere nutrizionale, spunti di riflessione e ricette per la cucina di tutti i giorni, curate da chef e foodblogger professionisti come Marco Bortolon, Mara di Noia, Gabriele Palloni e tanti altri.

Un vero e proprio 'strumento' da utilizzare per chiarire dubbi, sfatare pregiudizi sull'alimentazione vegan e per conoscere i motivi che vi sono dietro questa scelta, oggi intrapresa, secondo il Rapporto Italia 2017 redatto da Eurispes, dal 3% della popolazione.

Che siano le terribili condizioni in cui sono costretti a vivere gli animali negli allevamenti intensivi, la consapevolezza che dietro alla produzione industriale di qualunque cibo di origine animale si celi la loro uccisione o l'enorme e devastante impatto ambientale degli stessi allevamenti, sono molte le motivazioni che spingono le persone ad abbandonare il consumo di carne, pesce, latte e uova.

"L'alimentazione vegan non è una moda o un capriccio momentaneo, ma una scelta densa di razionalità ed empatia. Possiamo vivere senza mangiare carne o altri prodotti di origine animale, risparmiando così indicibili sofferenze agli animali e compiendo ogni giorno un'azione concreta di rispetto verso il nostro pianeta. E possiamo farlo senza rinunciare al gusto, traendo allo stesso tempo enormi benefici per la nostra salute".

Il sito www.ioscelgoveg.it vuole quindi essere soprattutto una piattaforma per aiutare tutti coloro che intendono conoscere più da vicino la scelta vegan.

Una sezione, curata dalla Dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista, fornirà informazioni scientifiche per seguire un'alimentazione vegan in ogni fase della vita, dall'infanzia alla terza età, in linea con quanto già espresso dall'Academy of Nutritions and Dietetics, la più grande organizzazione mondiale di medici nutrizionisti, che ha decretato questa scelta come assolutamente adeguata dal punto di vista nutrizionale e capace addirittura di "conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie."

Attraverso il nuovo portale Essere Animali lancerà, inoltre, campagne di comunicazione dirette a istituzioni e aziende, fornendo al tempo stesso un valido mezzo per coinvolgere le persone e accompagnarle verso un cambiamento etico oggi più che mai necessario.

Insomma ESSERE ANIMALI diventa sempre più grande ed è un punto di riferimento sempre più importante per in nostro mondo e per chi sta facendo i primi passi per farne parte.

Complimenti e buon lavoro quindi a tutto lo staff di ioscelgoveg.it.

Milano, 08/04/2017 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *