LIBRIPODCAST

TOLSTOJ: CONTRO LA CACCIA E DEL MANGIAR CARNE – BIBLIOVEG.IT

In un libro tutto l’impegno di Tolstoj in difesa degli animali a cura di Gino Ditadi – Ed. AgireOra

Il prof. Ditadi ha curato per AgireOra una nuova edizione dei notissimi saggi di Tolstoj “Contro la caccia” e “Del mangiar carne”.

Diversamente da altre edizioni, il volume contiene la traduzione integrale dei testi tolstoiani sul vegetarismo e contro la caccia e ne abbiamo parlato direttamente con Gino Ditadi.

L’intervista a Gino Ditadi

Il libro

Il libro è di 128 pagine e, oltre ai testi integrali “Contro la caccia” e “Del mangiar carne”, racchiude molti altri scritti tra i quali la testimonianza tratta dalle Memorie del poeta e scrittore Afanasij Afanas’evič Fet-Šenšin, la lettera a Tat’jana Aleksàndrovna Ergòl’skaja, ’amatissima zia che si era occupata dei bambini di casa Tolstòj, dopo la morte della madre, la lettera ad Elena Andrèevna Telešova, il racconto Il lupo, alcune pagine tratte dai Diari (1904-1910) e “Ricordo di mio padre”ovverosia la testimonianza di Tat’jana, figlia di Tolstòj. 

In Appendice è riportata, inoltre, la poesia-verità “La morte del lupo” di Victor-Alfred de Vigny  e una importante riflessione di Arthur Schopenhauer sulla giustizia dovuta agli animali .

L’Introduzione, documentatissima, come tutti gli scritti del prof. Gino Ditadi, è un contributo non solo alla difesa di chi non ha difese, ma anche alla migliore conoscenza “dell’uomo più complesso del XIX secolo”, come Maksim Gor’kij definì Tolstòj.

Tutti i Testi sono accompagnati da puntuali e precise note critiche del prof. Gino Ditadi e da significative illustrazioni.

Chi è il prof. Gino Ditadi

Scrittore e filosofo, Gino Ditadi, teorico del biocentrismo, è autore e curatore di testi che privilegiano il rapporto filosofia-animalità dall’antichità ai nostri giorni.
Insegna filosofia, collabora con l’Istituto Italiano di Bioetica e scrive per i “Quaderni di Bioetica”.
Ha collaborato e ha tenuto lezioni presso l’Università degli Studi di Firenze con il filosofo americano Tom Regan, Autore di The Case for Animal Rights, 1990, e di Defending Animal Rights, University of Illinois Press 2001, e con il Prof. Luigi Lombardi Vallauri (Università di Firenze).
E’ autore di numerosi saggi di carattere storico e filosofico sulla questione animale e curatore dei volumi: Tommaso Campanella, Apologia di Galileo (1992); Lev N. Tolstoj, Contro la caccia e il mangiar carne (1994); I filosofi e gli animali (1994), la più ampia raccolta di scritti filosofici sugli animali; Giacomo Leopardi, Dissertazione sopra l’anima delle bestie e altri scritti selvaggi (1994); Teofrasto, Della Pietà (2005).

Per AgireOra Edizioni ha pubblicato: “I filosofi e gli animali”, che documenta la posizione rispetto alla “questione animale” di molti filosofi di ogni tempo; “Dissertazione sopra l’anima delle bestie – e altri scritti filosofici”, un’importante opera filosofica, poco conosciuta e dimenticata, di Giacomo Leopardi, insieme ad altri testi filosofici del recanatese, messi in rapporto con le osservazioni di Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche; “Sul mangiar carne”, l’opera di Plutarco, scritta tra l’80 ed il 90 dopo Cristo, che non è solo una indagine filosofica sul cibo carneo, ma una magnifica difesa di chi non ha difese.

Milano, 19/01/2024 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *