ANIMALIVIDEO

CASTORO EUROPEO: AVVISTATO NELLE ALPI OCCIDENTALI

Un Castor Fiber è stato avvistato nella Riserva naturale del Fondo Toce . Articolo di Alessandra Tedeschi

Un esemplare di castoro europeo (Castor fiber) è stato recentemente osservato nella Riserva naturale del Fondo Toce (regione Piemonte, provincia di Verbania) e nelle aree limitrofe grazie ad una fototrappola.

Ne da notizia un articolo pubblicato su Rivista Natura.

Il castoro

Il castoro è un grande roditore che può raggiungere i 30 kg di peso e la lunghezza di 1 metro e mezzo circa. È un animale notturno che nuota con grande agilità in fiumi e laghi grazie alle zampe posteriori palmate e alla grande coda. E’ un animale erbivoro che si nutre di corteccia, germogli e foglie di piante legnose.

In Europa attualmente esistono due specie di castoro: quello europeo (Castor fiber), specie autoctona maggiormente diffusa, e il castoro americano (Castor canadensis) introdotto dall’uomo in alcune aree dell’Europa Settentrionale.

Cause di estinzione

Presente in Italia centro-settentrionale fino al 1.540 circa, il castoro europeo si estinse a causa della caccia indiscriminata per la sua pelliccia. Fu cacciato anche per la sua coda, considerata cibo prelibato, e per la sostanza odorosa (castoreum) che si estrae dalle sue ghiandole. L’estinzione del castoro europeo venne accelerata anche da perdita e modificazione degli habitat fluviali.

Ritorno in Italia

Dopo più di 500 anni di assenza, dal 2018 il castoro ha iniziato la ricolonizzazione dell’Italia.

Il ritorno in Italia del castor fiber è per ora limitato a pochissime segnalazioni. Si pensa che i castori segnalati siano esemplari che si sono spostati dall’Austria verso il Friuli Venezia-Giulia e poi verso il Trentino Alto-Adige.

Serviranno ulteriori indagini per capire se l’esemplare avvistato recentemente grazie ad una fototrappola nella Riserva naturale del Fondo Toce e in aree limitrofe appartenga alla colonia svizzera della Valle del Rodano.

L’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e lago Maggiore procederà alla raccolta di campioni per effettuare analisi genetiche.

Ci auguriamo che il castoro europeo trovi in Italia un habitat favorevole per il ripopolamento del territorio e che le istituzioni provvedano a tutelarlo adeguatamente. Ricordiamo che il castoro europeo è protetto in Italia dalla Direttiva Habitat, dalla Convenzione di Berna e da leggi nazionali.

Alessandra Tedeschi

Milano, 18/01/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *