LIBRIPODCAST

MOCHA DICK, LA VERA STORIA – BIBLIOVEG.IT

La vera storia di Mocha Dick di Francesco Cortonesi. Illustrazioni di Ambra Garlaschelli

Mi chiamano il Leviatano. Ma il mio nome è Mocha Dick.

Per raccontare questa storia, ti lascio i miei pensieri.

Ti lascio i miei ricordi.

Le voci che ho sentito.

E se davvero sarai con me, allora tu, essere umano, forse potrai comprendermi.

Forse esiterai prima di uccidermi.

E perdonerai la mia furia distruttrice

Francesco Cortonesi, che già conosciamo su RadioVeg.it per la sua rubrica Zoout – Vite Dimenticate, immagina così la presentazione che farebbe di sé Mocha Dick, la leggendaria creatura che ha ispirato anche Moby Dick di Herman Melville.

Mocha Dick è uno degli innumerevoli capodogli a cui l’essere umano da la caccia fin dalla notte dei tempi.

Il libro di Francesco Cortonesi racconta la lunga lotta tra Mocha Dick e i balenieri che hanno dato la caccia a lui e alla sua specie, massacrandoli per oltre due secoli per le loro carni, per il loro grasso e per ricavare spermaceti e ambra grigia.

Ovviamente per i marinai il capodoglio era “carne viva e feroce”, mentre per il gigante del mare le navi erano costanti minacce galleggianti dalle quali riteneva legittimo difendere se stesso e i suoi simili.

Nel libro si alternano dunque il diario di un marinaio, con le dinamiche della caccia e le sensazioni provate davanti alla temibile creatura, e il racconto delle strategie che il capodoglio mette in atto per difendersi e sopravvivere agli attacchi.

Mocha Dick è un inno alla libertà di vivere senza essere cacciati e uccisi.

La sua storia è ricostruita grazie ai diari dei marinai e dando una voce anche al coraggioso e ormai leggendario animale.

Chi è l’autore

Francesco Cortonesi vive ad Arezzo ed è scrittore, attivista e insegnante. Ha lavorato a lungo come sceneggiatore di cortometraggi horror, vincendo premi a livello nazionale. I suoi racconti sono stati pubblicati in numerose antologie e da anni si occupa di varie forme di prigionia. Nel 2014 il suo reportage fotografico sugli zoo Reclusi – Storie di Persone Innocenti Arrestate ha portato (in collaborazione con Leal – Lega Antivivisezionista) alla realizzazione del progetto IostoconBruno che ha permesso la chiusura dello zoo di Cavriglia. Nel 2017 un suo nuovo reportage sugli zoo è stato pubblicato dalla rivista Focus Wild. Attualmente insegna in carcere, è responsabile media della Rete dei Santuari di Animali Liberi e sta terminando il documentario Zoout. Scrive articoli e racconti antispecisti per “Veganzetta” e “FunnyVegan”.


Chi è l’illustratrice

Ambra Garlaschelli è un’illustratrice e graphic designer con base a Milano. Assistente di tecniche di stampa presso lo IED (Istituto Europeo del Design) e docente di tecniche di stampa presso la Scuola Internazionale di Comics a Milano. Collabora con molte realtà tra cui: Mondadori, Sergio Bonelli, Sonzogno/Marsilio Editore, Progetto Stigma, Cranio Comics, MIT (Massachusetts Institute of Technology), Illustrati (Logos), Squame/Ecailles, Lök Zine, Sputnik Festival/Sputnik Press, Unibookat, MacchiaFest, Flying Tiger, Acqua di Parma, Agenzia X, Isbn Edizioni, CrunchEd, Bulgari, Lucha Libre, Rossia Magazine, Barta Edizioni, Il Castello Editore/La Margherita, Comune di Pavia, Pantheon Magazine.


La Casa Editrice

Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro contemporaneo internazionale. Il 2003 è l’anno in cui ha inizio la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica. E ancora libri di teatro per ragazzi, teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome e, ultima, la collana Border, per un pubblico young adult. La grande cura per la qualità dei testi e delle illustrazioni è una cifra della casa editrice che privilegia progetti originali. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Corea del Sud, Romania, Francia, Spagna.

Milano, 20/12/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *