PETIZIONIPODCAST

ALTERNATIVA VEGANA – UNA NUOVA ICE

ICE – ALTERNATIVA VEGANA – Alternativa Vegana Ecosostenibile Sempre Disponibile

Il 5 aprile 2023 è partita la nuova Iniziativa dei cittadini europei per un’ALTERNATIVA VEGANA. Un’iniziativa europea vegan-friendly per un’alternativa ecosostenibile 100% vegetale.

Ne abbiamo parlato l’organizzatore rappresentante Paola Sgarbazzini e referente al Parlamento Europeo.

L’intervista a Paola

Gli obiettivi dell’ICE ALTERNATIVA VEGANA

L’iniziativa dei cittadini europei per un’ALTERNATIVA VEGANA chiede che in Europa siano sempre presenti alternative 100% cruelty free nei luoghi pubblici e privati che vendono alimenti e bevande.

ALTERNATIVA VEGANA ICE LOGO

L’ICE è pensata per chi segue questo tipo di alimentazione, per coloro che rispettano il diritto all’alternativa vegana e per intervenire contro i cambiamenti climatici di modo che sia di più facile accesso ai consumatori dell’UE ad alimenti di origine vegetale nella loro quotidianità, pertanto questa iniziativa dei cittadini europei chiede l’introduzione per effetto di legge di un’alternativa vegana nella vendita al pubblico di alimenti e bevande in Europa, con l’auspicio che la partecipazione dei
cittadini europei porti all’adozione di una normativa UE particolarmente vantaggiosa per il pianeta, ad esempio in termini di attenuazione della crisi climatica, lotta all’estinzione delle specie selvatiche, lotta alla deforestazione, miglioramento dell’uso del suolo, salvaguardia delle specie marine, riduzione degli sprechi alimentari e malnutrizione.

La messa a disposizione dell’alternativa vegana nella vendita al pubblico di alimenti e bevande consente di:

  • facilitare l’accesso all’alternativa vegana e rispettare la scelta vegana esente da crudeltà,
  • avere il diritto di scegliere come mangiare senza recare danni ai nostri amici animali,
  • avere a disposizione cibo che ci faccia sentire bene,
  • farci sperare nella possibilità, in futuro, di aumentare il consumo di alimenti di origine vegetale sfruttando i servizi per la vendita di alimenti vegani e bevande.

La dieta vegana cruelty-free risponde alla nuova consapevolezza collettiva dei diritti degli animali in quanto non ne prevede né lo sfruttamento né l’uccisione. Inoltre, optando per attività produttive e occupazionali, strutture e processi logistici meno inquinanti, l’alimentazione vegana cambia il territorio. Possiamo dire che un ambiente meno inquinato è più sano, pertanto l’effetto dell’alimentazione vegana ci fa vivere in un ambiente più sano, rendendoci più sani. La scelta vegana di un mondo più equo per le persone, gli animali e l’ambiente.
I risultati che possono derivare dall’iniziativa dei cittadini dell’UE per un’ALTERNATIVAVEGANA, riguardano anche la diminuzione dell’inquinamento da emissioni di
CO2, della contaminazione ambientale, del consumo di acqua e delle sofferenze degli animali.

Veganuary 2022

Quando un numero significativo di consumatori sceglie prodotti vegani come in VEGANUARY 2022, l’iniziativa internazionale, lanciata in Italia da Essere Animali, volta a incoraggiare l’alternativa alimentare vegana nel mese di gennaio, si ottengono risultati importanti per le persone, gli animali e l’ambiente.

veganuary

VEGANUARY 2022, infatti, ha fatto registrare un record di 600 000 nuovi abbonati quest’anno, avvicinando più di 2 000 000 di persone all’iniziativa VEGANUARY fin dalla sua nascita e ottenendo risultati incredibili nel ridurre l’impatto ambientale, evitando l’uso di oltre 200 000 tonnellate di carbone fossile e le relative emissioni nell’atmosfera, pari a 30 000 giri del mondo in automobile o un milione di voli Londra-Berlino.

Secondo la Vegan Society, promotrice di VEGANUARY, solo i nuovi membri del 2022 hanno risparmiato la vita a 6 000 000 di animali.

È stato possibile evitare di depurare oltre 12 000 tonnellate di acqua prima dell’ingresso nei corsi d’acqua, con notevoli benefici, e risparmiare 12 000 000 di tonnellate di acqua, pari a quanto consumano i servizi igienici se utilizzati un milione di volte.

Infine, una buona notizia: il numero di partecipanti che partecipano all’iniziativa VEGANUARY senza registrarsi è almeno 10 volte superiore, per cui i risultati ottenuti dovrebbero essere moltiplicati per 10, cosa che illustra chiaramente cosa fa il veganismo per il pianeta.

Milano, 17/07/2023 – GC

Un pensiero su “ALTERNATIVA VEGANA – UNA NUOVA ICE

  • Christina MacLeod

    Questa e’ una grande iniziativa, come qualunque iniziativa presa per difendere e proteggere gli Animali.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *