ANIMALIEVENTI

THE COMEDY WILDLIFE PHOTOGRAPHY AWARDS

Un concorso nato quasi per caso che fa sorridere, ma che dal 2015 coinvolge tanti fotografi naturalisti

Un po’ di storia del The Comedy Wildlife Photography Awards

Edizione 2021

Il concorso nasce nel 2015 grazie al fotografo naturalista Paul Joynson-Hicks MBE che, guardando i suoi innumerevoli scatti, si è imbattuto in diversi che lo hanno fatto ridere e si è reso conto che l’umorismo di quelle fotografie era sia divertente che un mezzo per coinvolgere le persone che, magari, si sono trovate nelle stesse situazioni degli animali fotografati.

Paul è arrivato dunque alla conclusione che una foto di animali divertente è incredibilmente efficace perché è immediata e non ci sono barriere affinché venga compresa. La reazione di chi osserva attinge ad un impulso naturale che scatena empatia verso creature non umane che condividono la vita in questo stesso pianeta.

Ecco dunque che, dal piccolo ufficio di Paul nel fiume Usa sulle pendici del Monte Meru nel nord della Tanzania, nasce The Comedy Wildlife Photography Awards. Poco dopo sale a bordo del progetto colui che ne è co-fondatore, il fotografo Tom Sullam e a seguire Michelle Wood.

Come partecipare

Nel corso degli anni, l’iniziativa ha assunto importanza internazionale ed è in grado di dare contributo significativo al fantastico mondo della fauna selvatica.

Ormai The Comedy Wildlife Photography Awards è diventato un appuntamento fisso nel calendario dei concorsi fotografici, ogni anno gli organizzatori ricevono migliaia di immagini da tutto il mondo per ogni categoria.

Edizione 2021

Il concorso gratuito, aperto a principianti, amatori e professionisti della fotografia naturalistica, celebra l’ilarità del mondo naturale e mette in evidenza ciò che si dovrebbe fare per proteggerlo.

Chi vuole partecipare può inserire  fino a 10 immagini: 4 voci portfolio e altre 6 voci per le diverse categorie ogni anno.

Clicca QUI per maggiori informazioni, magari qualcuno è interessato all’edizione 2023.

EDIZIONE 2022

A disposizione sul sito ufficiale le 40 foto finaliste, una più buffa dell’altra!

Per poterle vedere e votare basta andare alla pagina Affinity Photo cliccando: People’s Choice Award, la novità è che votando lo scatto preferito si ha sa possibilità di vincere £ 500 per gentile concessione degli sponsor del concorso.

Le votazioni si chiuderanno il 27 novembre e i vincitori 2022 di tutte le categorie e il Comedy Wildlife Photographer of the Year saranno annunciati l’8 dicembre.

Puoi scoprire di più sul concorso, la  missione e gli sforzi di conservazione sul sito web Comedy Wildlife Photography Awards :: Comedy Wildlife Photography Awards – Conservazione attraverso il concorso.

Neil Oliver e il fotografo naturalista Daniel Trim discutono del lato più leggero della fauna selvatica e mostrano qualcuna delle foto finaliste.

A voi scoprirle tutte 40

Per conoscere fotografi vegani, clicca QUI.

Milano, 26/10/2022 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *