APRILE TRE GIORNATE IMPORTANTI

Anche nel 2022 ad aprile si celebrano i nostri pet, gli animali da laboratorio ed i pinguini – Valentina Scorcia

Tre le giornate dedicate agli animali nel mese di aprile, ecco quali sono.

11 APRILE “NATIONAL PET DAY”

La prima delle giornate celebrative è quella nazionale degli animali domestici è iniziata nel 2006 quando l’avvocato per il benessere degli animali Colleen Page ha deciso di voler celebrare la gioia che queste creature portano nella vita delle persone.

animal pet

Sostenendo l’adozione di animali domestici dai rifugi, ha creato consapevolezza pubblica per le numerosissime creature che attendono di essere adottate e trovare una nuova famiglia.

Il numero di animali che entrano nei rifugi è diminuito nel corso degli anni. Ma c’è ancora molta strada da fare!

anche io so farti compagnia conigli made in bunny
entrati a far parte degli animali da compagnia, a tal proposito vi invitiamo a seguire la rubrica “Anche io so farti compagnia”.

Coleen Page spera che questi numeri possano continuare a diminuire con la celebrazione del National Pet Day. Incoraggiare l’adozione come prima scelta è una delle idee principali alla base della giornata mondiale degli animali domestici.

Ciò è particolarmente vero per coloro che stanno pensando di acquistare un animale da allevatori senza scrupoli, alimentando un mercato malato. In questo giorno, le persone sono incoraggiate ad amare i loro compagni di vita, siano essi cani, gatti, maialini, vitelli , caprette adottarli e fare volontariato presso i rifugi.

Il National Pet Day celebra l’amore incondizionato che queste creature magiche danno alle persone migliorando la loro qualità di vita e noi possiamo solo ricambiare facendo aumentare la consapevolezza che un animale adottato è per la vita!

Uomini e animali insieme, aiuta a rendere il mondo un posto migliore!

24 APRILE GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO

Il 24 aprile 2022 sarà l’occasione giusta per presentare il libro “LA VERA SCIENZA NON USA GLI ANIMALI

Il libro di Federica Nin e Davide NIcastri indirizzato a persone che sanno poco o nulla in materia e quindi credono che la vivisezione/sperimentazione animale sia utile, un “male necessario”, e non sanno nulla di chi fa e promuove Buona Scienza (senza tormentare animali) versus cattiva scienza.

25 APRILE GIORNATA MONDIALE DEI PINGUINI

I pinguini sono alcune delle creature più adorabili e impressionanti del regno animale, quindi, tra le tante giornate, perché non dedicarne una a questi uccelli incapaci di volare?

La Giornata mondiale dei pinguini è una iniziativa che educa le persone a conoscere meglio i pinguini e il loro ambiente, quanto siano importanti per i nostri ecosistemi e le minacce che devono affrontare. Essendo una specie che sopravvive principalmente in climi gelidi, i pinguini sono particolarmente sensibili agli effetti del riscaldamento globale, che li costringe a migrare ulteriormente per trovare cibo e sostentamento e di conseguenza, la popolazione sta diminuendo rapidamente.

Vuoi saperne di più su questa giornata? Allora tuffiamoci!

Storia della Giornata Mondiale dei Pinguini

La Giornata mondiale dei pinguini coincide con il giorno in cui i pinguini di Adelia iniziano la loro migrazione annuale verso nord.

pinguini

Un giorno, i ricercatori della stazione Mc Murdo sull’isola di Ross hanno notato che i pinguini di Adelia partivano sempre per la loro migrazione annuale verso nord il 25 aprile e hanno pensato che sarebbe stato divertente ed educativo celebrare questo giorno, per aumentare la consapevolezza sui pericoli che corrono i pinguini.

Questi caratteristici uccelli in bianco e nero si sono nel tempo, adattati alla vita acquatica, le loro ali si sono evolute in pinne e le loro eccellenti capacità di nuoto consentono alla maggior parte delle specie di immergersi a una profondità di circa 200 m, con i pinguini imperatore che raggiungono anche la profondità di 500 m! Sono mimetizzati per proteggersi dai predatori e le loro piume lucide intrappolano l’aria per tenerli al caldo e aiutarli a rimanere a galla.

Ci sono 17 specie diverse di pinguini che variano per dimensioni abbastanza significative, dal grande pinguino imperatore, che raggiunge altezze di oltre 1 m, al piccolo pinguino blu, che arriva a poco più di 30 cm di altezza.

pianeta terra

Nell’antichità esistevano persino specie giganti che crescevano e raggiungevano quasi 2 metri di altezza e pesavano 80 kg!

Ora sta a noi mantenere integri, per quanto possibile, gli habitat che ospitano queste meravigliose creature, affinché non rimangano solo un ricordo impresso nella nostra memoria!

Queste le giornate di aprile dedicate agli animali, ma ce ne sarà una molto molto importante il 22 di questo mese…

Nel frattempo, ascoltateci www.radioveg.it/player

Scorcia Valentina

Milano, 11/04/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.