PIANTIAMO LA FIDUCIA

Mai come in questo periodo è necessario coltivare la fiducia, ma, prima di coltivarla, bisogna piantarla, ed ecco quindi che la Change Destiny Onlus lancia l’iniziativa che si chiama proprio “Piantiamo la fiducia”.

Il Contest è iniziato il, 21 marzo da sempre riconosciuto come il primo giorno di primavera, nonché Giornata Internazionale delle Foreste e termina il 22 aprile, Giornata Internazionale di Madre Terra.

Lo scopo è quello di “fermare il tempo” in un momento in cui far pace con la Natura, attraverso un simbolo di speranza per tutti.

L’emergenza globale del Coronavirus sta mettendo a dura prova ognuno di noi. Stiamo vivendo in prima persona un’esperienza che,probabilemente, verrà raccontata ai posteri come sono state raccontate le grandi epidemie del passato quali la peste, la spagnola, il vaiolo, ma questa volta la portata è ancora più grave in quanto l’emergenza è globale.

Il CoVid-19, si è subdolamente insidiato e diffuso in tutti i continenti, ha cambiato le nostre vite, compromettendo la nostra libertà e costringendoci a rallentare i nostri ritmi, invitandoci alla riflessione che dovrebbe fari riappropriare di noi stessi e di quella consapevolezza, spesso smarrita, di essere parte di una comunità globale che deve partecipare al benessere di tutti.

È una presa di coscienza che deve necessariamente estendersi anche al resto del Creato e ad ogni Creatura che merita rispetto e deve essere custodita dall’uomo.

Nonostante ci sia ancora una parte di pericolosa e cieca umanità che nega l’esistenza del Cambiamento Climatico, la battaglia per la salvaguardia del Pianeta e, di conseguenza, della stessa esistenza umana, è quanto di più drammatico può capitarci come custodi della Terra ed è proprio l’ardua esperienza del Coronavirus deve farci riacquistare il senso di responsabilità nei confronti delle future generazioni, che meritano di vivere in un luogo sicuro, senza rischiare catastrofi naturali ed epidemie.

E’ arrivato l’improrogabile momento, come esseri umani, di compiere un balzo evolutivo, per rimediare agli errori passati e trasmettere fiducia nel domani.

Sono queste le premesse che ha spinto la Change Destiny a lanciare il Contest ecologico-digitale “Piantiamo la Fiducia”, invitando bambini, intere famiglie e nonni a piantare il seme di una pianta o di un albero per immortalare questo particolare momento storico. Non ha importanza di che seme si tratta, né il luogo della piantagione, va benissimo il giardino, ma anche il vasetto sul terrazzo.

Le foto dovranno essere inviate alla mail contatti@changedestiny.org e, tra tutte le fotografie pervenute, selezionate dal Direttivo della Change Destiny, le più caratteristiche o significative verranno pubblicate on-line.

Info da comunicato stampa ufficiale preso dal sito firmato da: Dott.sa Angela E. M. Morabito – Antropologa – Presidente Change Destiny No Profit

Tante storie di bimbi fiduciosi nel futuro nella nostra rubrica Bimbi Sani Bimbi Vegani.

Milano, 22/03/2020 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *