ANIMALIVIDEO

BALENE IN PRIMO PIANO

Cade a febbraio la giornata mondiale delle balene – Articolo di Alessandra Tedeschi
balena

In febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale delle balene. Nel 2023 la loro giornata è stata il 19 febbraio ed è stata un’occasione per puntare i riflettori su questi straordinari mammiferi oggetto di sterminio da parte dell’uomo.

Origini della Giornata mondiale delle balene

Questa giornata è stata fondata nel 1980. Questa festa è particolarmente celebrata alle Hawaii, dove le megattere del Nord Pacifico trascorrono l’inverno.

Nella tarda primavera, le balene iniziano un’incredibile migrazione di 2.800 miglia verso l’Alaska accompagnate dai loro cuccioli, che fanno il viaggio per la prima volta.

Qualcosa in più sulle balene

balena

Il termine balena indica i cetacei di taglia gigantesca, come il capodoglio e i misticeti (balenottere, megattere e balenidi). Le balene sono mammiferi. In genere, le femmine danno alla luce un solo cucciolo che allattano con cura.

Questi cetacei si nutrono principalmente di krill, il cibo più piccolo esistente nell’oceano.

Sulla sommità del dorso di questi mammiferi è presente un foro denominato sfiatatoio, utilizzato per espellere i residui idrici e mucosi presenti nell’apparato respiratorio.

Dato che vivono in acqua, le balene sono “respiratrici coscienti”, ossia devono decidere quando respirare. Non potendo cadere in uno stato di incoscienza per periodi troppo lunghi, le balene dormono con un solo emisfero del cervello per volta. In questo modo non sono mai completamente addormentate, ma possono comunque riposare.

Caccia alle balene

Cacciate per secoli per la loro carne o per produrre olio, le balenottere sono state ridotte quasi all’estinzione. Nel 1986 la Commissione internazionale di caccia alle balene ha introdotto una moratoria alla caccia, ma ancora troppe sono le nazioni che nonostante la moratoria, continuano a praticare la caccia alle balene: Norvegia, Islanda e Giappone.

Particolare il caso del Giappone, che dopo aver rinunciato, almeno in parte, nel 2007 alla caccia alle balenottere (in quanto specie a rischio di estinzione), l’ha reintrodotta per scopi commerciali il 1° luglio 2019. A queste nazioni si aggiungono Siberia, Alaska e Canada del Nord. La caccia alle balene fa parte della loro tradizione culturale e costituisce un mezzo di sostentamento primario per le popolazioni locali.

Una giornata dedicata alla consapevolezza

Oggi, oltre che con la caccia incontrollata, questi grandi mammiferi degli oceani devono fare i conti anche con l’inquinamento ambientale e con la perdita di habitat. In particolare, i rifiuti plastici, incluse le microplastiche presenti nell’oceano, stanno seriamente minacciando questi stupendi mammiferi marini.

Occorre pertanto festeggiare la Giornata mondiale delle balene per sensibilizzare sul tema e per testimoniare quanto siano maestosi e al tempo stesso fragili questi giganti del mare. E quanto l’uomo sia la causa principale della loro fragilità.

Gli hashtag dedicati sono:

WORLDWHALEDAY #HAPPYWORLDWHALEDAY #GIORNATAMONDIALE

Alessandra Tedeschi

Per ascoltarci, clicca QUI

Milano, 21/02/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *