LE AZIENDE INFORMANOPODCAST

VEGATTONE, IMMANCABILE A NATALE!

Artigianale, fatto con ingredienti di primissima qualità, il Vegattone è il must del Natale vegan.

vegattone

Vegattone, una lunga storia…

Vegattone® è un progetto di Claudio Rampinini, consulente nella ristorazione italiana e straniera, che nel 2015 raccoglie la sfida di un amico di creare un panettone tradizionale in versione 100%plant-based. I primi esperimenti, però, non soddisfano Claudio che dà inizio a quello che tutt’ora è un work in progress per arrivare ad un prodotto pressoché perfetto.

Nasce così, nel 2016, il primo panettone vegano veramente artigianale, ma Claudio non è ancora soddisfatto. E’ solo nel 2017 che viene messa a punto una ricetta bilanciata dal punto di vista del gusto e dello sviluppo. Una versione che si presenta morbida e soffice ed ha raggiunto il gusto classico del panettone Milano che soddisfa appieno le aspettative di Claudio.

E da lì, a catena, arrivano le prime importanti collaborazioni. Il primo ad essere coinvolto è Pierluigi Sapiente, pasticcere bolognese che nel 2019 diventa Campione del mondo di pasticceria under 35.

La continua ricerca e lo sviluppo della ricetta condivisi a 4 mani da Claudio e Pierluigi portano a una ulteriore migliorìa della ricetta del Vegattone ® e anche la rete commerciale si allarga.

vegattone pack

L’importante svolta arriva nel 2019 quando avviene la registrazione del marchio e le diverse sperimentazioni per sviluppare il prodotto conducono a una ricetta ancora più gustosa ed altri canali di distribuzione si aprono.

Anche per il Vegattone ® il 2020 ha rappresentato un anno di sospensione dalle attività di ricerca, ma viene mantenuto il focus sulla produzione e vendita attraverso i canali già collaudati.

Si arriva dunque al 2021, anno durante il quale viene coinvolto nella produzione il pluripremiato maestro pasticcere Mauro Morandin, che collaborerà allo sviluppo di una nuova ricetta ancora più esplosiva dal punto di vista dello sviluppo e del gusto.

Claudio Rampinini ci parla del Vegattone

CLAUDIO RAMPININI E IL SUO VEGATTONE

Riassumendo… Perché scegliere Vegattone®?

vegattone logo
  • Perché vengono utilizzate farine di produttori italiani altamente selezionati.
  • Perché un grande lievitato senza uova e burro può essere morbido e gustoso.
  • Perché per produrre i canditi e gli aromi naturali della frutta, si parte dal selezionare la miglior frutta italiana per poi essere realizzati artigianalmente dai nostri maestri pasticceri.
  • Perché Vegattone® non è una semplice alternativa plant-based a un prodotto classico, ma un grande lievitato di altissimo spessore gastronomico.
  • Perché è realizzato esclusivamente con lievito madre che viene rinfrescato giornalmente, per garantire al prodotto sofficità e leggerezza.
  • Perché è un prodotto realizzato nel pieno rispetto della filosofia vegana.
  • Perché gli ingredienti della ricetta sono di altissimo spessore nutrizionale, come l’utilizzo di farine non raffinate e lo zucchero di canna integrale.

Per un menù natalizio completo, dai un’occhiata alla rubrica MangiaVeg.it.

Publi-redazionale a cura della redazione di RV.

Milano, 30/11/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *