Senza categoria

QUESTA è PROPAGANDA VEGAN – BIBLIOVEG.IT

Questa è propaganda vegan e le altre bugie dell’industria della carne – Ed Winters – Sonda Edizioni.

Questa è propaganda vegan di Ed Winters, meglio conosciuto come Earthling Ed, ha tutti i numeri per diventare un “classico” per il movimento antispecista animalista e vegan.

Tanti sono il libri che hanno innescato una scintilla nelle persone che, dopo averli letti, non hanno potuto far altro che abbracciare la filosofia di vita vegan, ma sono ormai un po’ “obsoleti”. Il movimento è cambiato, si è evoluto, si è allargato ed è cambiato anche lo stile di comunicazione.

In “Questa è propaganda vegan” Ed Winters affronta in modo dettagliato tutti gli argomenti che stanno dietro alla scelta vegan a 360° raccontando in un modo particolarmente coinvolgente, ma senza tono accusatorio, ciò che comporterebbe continuare sfruttare gli animali.

La versione italiana è distribuita da Sonda Edizioni ed è stata curata da Claudio Pomo di Essere animali con il quale Grazia ha parlato del libro.

A cura di Essere Animali la parte di approfondimento dedicata alla situazione italiana in quanto, essendo Ed Winters inglese, era necessario inserire una panoramica aggiornata su come siamo messi nel nostro paese.

Questa è propaganda vegan, il cui titolo è ironico e provocatorio, è uno strumento utile a chi ha già fatto il passaggio ad una filosofia di vita vegan perché, oltre a contenere dati aggiornati e tutte le informazioni utili da passare a chi ancora è all’oscuro di tutto, suggerisce anche il modo migliore per poter comunicare. Ovviamente l’obiettivo è che venga letto soprattutto dagli onnivori, quindi rappresenta un utile e mirato regalo da fare a chi ci sta più a cuore.

L’intervista

Il libro

Le aziende zootecniche nascondono dietro alle etichette la realtà sui metodi di produzione della carne, e nello stesso tempo liquidano le ragioni contrarie definendole semplicemente «propaganda vegana».

Questo libro è frutto di sei anni di ricerche, letture e conversazioni con persone di ogni convinzione e provenienza, dai lavoratori nei mattatoi e negli allevamenti intensivi ai filosofi dei diritti animali e agli ambientalisti, fino ai semplici consumatori.

Ed Winters smonta uno per uno i numerosi stereotipi sui vegani, svela il devastante impatto dell’industria della carne e ci mostra come da consumatori consapevoli possiamo contrastare molti dei problemi più urgenti: il cambiamento climatico, la diffusione delle infezioni, le malattie croniche, lo sfruttamento degli esseri umani e, ovviamente, quello degli animali.

Autore

Ed Winters, classe 1994, è un appassionato attivista, educatore vegano noto a livello globale per i suoi contenuti online e autore bestseller.

Prolifico conferenziere, è stato invitato a esporre il suo pensiero in scuole, università e aziende in tutto il mondo tra le quali Google, Meta e American Express. Ha tenuto conferenze in più di un terzo delle università britanniche e presso le università della Ivy League.

Nel 2022 ha insegnato, come docente esterno, Media & Design all’Università di Harvard. Ed ha condotto due Tedx Talk che hanno ottenuto più di 2.4 milioni di visualizzazioni. Il video del discorso che ha tenuto in varie università del Regno Unito, You will never look at your life in the same way again (Non guarderai mai più la tua vita allo stesso modo) ha ottenuto più di 35 milioni di visualizzazioni. Ed è stato invitato numerose volte in dirette televisive e radiofoniche, per la bbc e itv, e ha avuto un ruolo di primo piano su alcuni media come “LadBible”, “The Times”, “The Independent” e “The Guardian”.

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 15/12/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *