ASSOCIAZIONIPODCAST

RED – L’EVOLUZIONE DELLE ICE (ECI)

Intervista a Michele Gianella sulla nuova Associazione RED – Reddito Europa Diritti

Cos’ha a che fare la neonata Associazione RED – Reddito Europa Diritti con le ICE o ECI’?

Stop Vivisection, End the Cage Age, End the Slaughter Age, Stop Finning tutte ICE (o ECI) sono tutte Iniziative dei Cittadini Europei di cui noi animalisti abbiamo sentito senza dubbio parlare e che molto probabilmente abbiamo anche firmato, ma tante sono le raccolte firme lanciate dai cittadini EU.

Le ICE sono strumenti democratici e le firme raccolte hanno valore legale,
e allora perché ancora sono poco conosciute?

Non è la prima volta che ne parliamo, ma ritorniamo a farlo con Michele Gianella che ci illustrato un po’ di tempo della iniziativa dei cittadini europei sul reddito di base incondizionato di cui ne era il coordinatore italiano. 

Una nuova chiacchierata durante la quale Michele ci ricorda cosa sono le ICE o ECI, come sono andate quelle che si sono concluse e come stanno andando quelle ancora in essere, anticipiamo che… non stanno andando bene, proprio per nulla!

L’intervista a Michele Gianella

RED – Reddito Europa Diritti

Come ha spiegato Michele Gianella durante l’intervista, l’associazione RED, acronimo di Reddito Europa Diritti, è nata proprio a seguito della presa di coscienza che le Iniziative dei Cittadini Europei non colpiscono e non “arrivano” ai più, come fanno invece le varie raccolte firme.

L’idea è quello di ricreare un ecosistema simile a quello di piattaforme come Avaaz o Change.org, le cui cause spesso ottengono decine di migliaia di firme benché, a differenza delle ICE, non abbiamo alcun valore legale. Una piattaforma interattiva dove vengono pubblicate cause sociali, tra le quali ovviamente quelle animaliste, antispeciste e vegan, dove vengono segnalate agli utenti le più affini tra loro e dove viene regolarmente pubblicato l’aggiornamento circa l’andamento della raccolta firme.

Tra i tanti punti che costituiscono il “Manifesto” dell’associazione c’è anche la richiesta di un portale unico dove i cittadini europei possono iscriversi una volta sola e che si impegni a segnalare loro l’arrivo di ogni istanza di democrazia partecipativa, ovverosia ogni nuova ICE, ma anche ogni referendum locale, ricordandoci quali non abbiamo firmato e informandoci periodicamente di come stanno andando.  

Trovate RED su red-web.eu e, per maggiori informazioni potete scrivere a unitiperleice@proton.me.

L’indirizzo mail è anche quello utile per farvi inviare il codice aperto per poter accedere all’applicazione web “ECI STATUS UPDATE”, che trovate sul sito, tramite la quale si vedono in tempo reale le Iniziative dei Cittadini Europei in corso, le firme raccolte e la loro speranza di successo al ritmo attuale.

Milano, 08/04/2024 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *