NEWSTENDENZE

PODIO DELL’INTERNATIONAL V-LABEL AWARDS 2022

Pelle vegan, alternative all’uovo e alghe marine hanno rubato la scena alla cerimonia Internazionale dei V-Label Awards di quest’anno

Il 3 novembre, in concomitanza con il Mese Mondiale del Veganesimo, si è svolta la cerimonia virtuale della seconda edizione degli International V-Label Awards, presentando una grande varietà di prodotti innovativi veg provenienti da tutto il mondo. I migliori sul prestigioso podio.

I finalisti e i vincitori di quest’anno, appartenenti a molteplici categorie, spaziano dalle alternative al camembert alle pitture per interni – se ti sei perso la cerimonia, guarda la registrazione qui.

La Cerimonia di Premiazione

La valutazione delle 15 categorie specialistiche è stata effettuata da una giuria di esperti del settore e dei media, il Premio Speciale per i Consumatori è stato decretato da 60 mila voti provenienti dal pubblico, inoltre, una giuria di influencer, composta da 15 content creators internazionali e vegani, hanno stabilito il Premio Speciale per gli Influencer.

Celebrando un’evoluzione nell’ambito veg a 360 gradi

“Ad oggi la scusa di non essere vegan per paura di rinunciare ai formaggi non potrà più essere valida – non con la gamma di camembert e formaggi cremosi di bettermoo(d)“, afferma Nikolett Konkoly, Program Manager degli International V-Label Awards.

La deliziosa gamma di formaggi vegani austriaci – precedentemente noti come Vbellabio – si è aggiudicata il primo premio nella categoria Miglior Alternativa Lattiero-Casearia, dopo una competizione serrata fra il gelato Funky American Vegan Style di ALDI, i Bastoncini di Mozzarella Vemondo di LIDL e il gelato biologico per neonati e bambini di daš Pops.

Per chi si preoccupa della salute del proprio amico a quattro zampe (o per la loro impronta di carbonio che si stima essere più alta delle emissioni di un SUV in un anno, come suggerisce uno studio del 2009) sarà felice di conoscere VEGDOG, una completa gamma di prodotti per cani sviluppati in collaborazione con un team di veterinari, che si aggiudica il primo premio nella categoria “Migliore Alternativa alla Carne”, sorpassando tutti gli eccellenti alimenti per umani, come la Mortadella al pistacchio di Verdino, la Carne Easy To Mix di Greenforce e la miscela premiscelata di legumi e farina di Orwell.

L’ultimo superfood: le alghe

alghe

Sostenibili, versatili e ricche di sostanze nutritive: non c’è da stupirsi che le alghe siano oggi una delle stelle più brillanti del panorama vegetale. Mentre la gamma Golden Chlorella di Alver è arrivata finalista nella categoria “Miglior Prodotto Sostenibile”,Bettaf!sh ha rubato la scena nella categoria “Migliore Alternativa al Pesce”. La startup tedesca, nota per il suo stile funky e per la passione nel trasformare le alghe in alternative al tonno, era già stata finalista in due categorie l’anno scorso, ma quest’anno si è aggiudicata il titolo di vincitrice con la sua crema spalmabile TU-NAH. Tra i finalisti di questa categoria troviamo anche i bastoncini di pesce Vemondo di LIDL e la gamma di alternative di pesce fritto Vegan Fisherman.

Non c’è bisogno di rinunciare all’indulgenza o alla salute

Vegablum offre una soluzione dolce e cruelty-free come sostituto del miele: Wonig, un’alternativa prodotta con zucchero di canna grezzo ed estratti vegetali, ha vinto la categoria “Miglior Pasto per la Colazione”. Seguono a ruota i biscotti senza zucchero Zero dorada al horno di Gullón e l’hot-dog vegano di MINIT. Fra i finalisti della categoria “Miglior Pasto Pronto” appaiono appetitose innovazioni come i tradizionali ravioli veganizzati di Kasnudl e un assortimento di sushi vegano di Natsu, mentre il primo premio è stato assegnato a Der Vegane Flammkuchen con cipolla e “schmecht”.

Non sono mancati nemmeno i dolci e gli snack: I gyoza BIO e i ravioli di ceci di Viči  si piazzano sul primo gradino del podio come “Migliori Prodotti Dolciari e Snack”, al secondo posto troviamo i cracker vegani ai gamberetti di Inproba e gli snack al burro di arachidi di Paddies.

I due vincitori della categoria “Miglior Alimento Funzionale”, sono le compresse masticabili Betwelve Unicorn di Les Bio Frêres e il Superfood per donne di Moon Powder, ottimi prodotti per una dieta equilibrata a base vegetale. Sempre in finale troviamo la polvere proteica di semi di zucca biologica di Schalk Muehle che metterà fine alle battute obsolete sui vegani e sulla loro carenza di proteine.

Un altro pareggio si è verificato nella categoria “Miglior Free From”, dove sia la gamma di noodles, pasta e riso Konjac di Slendier che il concentrato di zenzero analcolico Gimber N° 2 Brut sono risultati vincitori della categoria, lasciando solo al secondo posto gli yogurt Plant’d a base di avena di DODONI.

Pelle vegana veramente vegetale

Sono due i contendenti della scena nell’ambito di innovazione della pelle vegan: il marchio turco Oleago che ha creato Oleatex, un tessuto realizzato riciclando gli scarti dell’industria delle olive, aggiudicandosi il “Premio Speciale Influencer” e la pelle a base di cactus di Desserto, proveniente dal Messico, che si è classificata come finalista sia nella categoria “Miglior Prodotto Sostenibile” che nel “Premio Speciale Influencer”.

Rompi, strapazza e friggi

Tra i preferiti di quest’anno ci sono le alternative all’uovo: hanno la consistenza e il sapore simile al vero, ma non si usano galline da batteria e sono molto meno impattanti. L’alternativa all’uovo incredibilmente realistica di Neggst si è classificata tra i finalisti del “Premio Speciale Influencer”, mentre V-Love The Boiled di Migros, il sostituto dell’uovo sodo, ha ottenuto il premio per il “Prodotto più Innovativo”. L’albume, il tuorlo e le alternative all’uovo intero di Yumgo sono stati premiati come finalisti nella categoria “Miglior Ingrediente Innovativo (B2B)”, nella quale, il primo premio è andato a Givaudan per la sua tecnologia unica che imita il vero grasso della carne, Primelock+. Nella stessa categoria, anche gli scarti del caffè trasformati in ingredienti cosmetici da Coffe-eco hanno avuto un ruolo importante, classificandosi tra i finalisti.

Vegan in cucina, camera da letto e bagno

Il mondo vegan si espande a macchia d’olio in tutti i settori e non più solo nel food. Il detersivo in fogli Eco di Cleanly ha vinto il primo premio nella categoria del “Miglior Prodotto per la Casa”, seguito da Honest il sapone per i piatti coreano di Boonco e dalle padelle CeraVegan, con un rivestimento completamente vegano, di Just Vegan. I protagonisti della categoria “Migliori Prodotti Tessili” sono stati i materassi: i Tessuti di rosa e ortica di Boyteks Tekstil (vincitore), la canapa di Reiter e le lenzuola fatte a mano di Alma Natura, insieme agli asciugamani in canapa e riciclati di Vossen, e alla linea di Mystic, Belief e Balance. Per la categoria “Miglior Cosmetico” vince la gamma di shampoo e balsamo solidi di VeganCare, e vede come finalisti il latte solare abbronzante – Lait SolÉ di  BeC e il siero spray al tartufo bianco di D’Alba.

Ad arricchire la varietà di prodotti vegani, la vernice premium per interni Master Easy Clean di Kraft arrivata tra i finalisti della categoria “Miglior Prodotto Innovativo”.

Stare al passo con grandi esempi

La categoria “Miglior Impatto Positivo” ha messo sotto i riflettori alcuni marchi davvero eccezionali: La gamma di succhi 100% pressati di Funky Forest, proveniente dall’Ungheria, che si è aggiudicata il primo premio grazie ai suoi programmi di educazione e donazione, come finalisti troviamo gli asciugamani in canapa Balance di Vossen e la gamma Vemondo di LIDL, neutrali dal punto di vista climatico.

Forse una sorpresa per alcuni, ma il vincitore della categoria “Miglior Prodotto Sostenibile” è stato lo speciale servizio di stampa vegana di Oeding Print, sviluppato appositamente su richiesta dei clienti. Anche LIDL Germania ha coinvolto i consumatori nello sviluppo della sua gamma Vemondo, che potrebbe essere il motivo per cui è amata da così tanti: la gamma ha vinto il “Premio Speciale Consumatori” per il secondo anno consecutivo. Anche i finalisti, Al!ve Energy Drops di Incom Leone e Easy to Mix Meat di Greenforce, si sono piazzati molto vicini.

Una celebrazione stimolante svela il podio dei finalisti e i vincitori

“La nostra seconda edizione degli International Awards dimostra perfettamente quanto sia vario e dinamico il mercato vegano, con marchi partecipanti che vanno da start-up emergenti che portano innovazione sul mercato e fanno ciò che non potevamo immaginare possibile solo poco tempo fa, a grandi rivenditori che ampliano la loro gamma e introducono prodotti vegani a consumatori che altrimenti non li prenderebbero in considerazione o non li proverebbero”, ha commentato il fondatore di V-Label GmbH, Renato Pichler, durante la cerimonia.

Per saperne di più sui prodotti innovativi a base vegetale, visitate il sito dei V-Label Awards e quando andrete a fare acquisti veg tenete d’occhio i prodotti con le etichette dei finalisti e dei vincitori accanto al marchio V-Label.

IL PODIO DEI FINALISTI E I VINCITORI (in rosso)

1 – Migliore Alternativa Casearia
  • Bettermoo(d) – Gamma di formaggi al camembert e alla crema, Austria
  • LIDL – Bastoncini di mozzarella Vemondo Snacks, Germania
  • ALDI – Gelato Funky American Vegan Style, Germania
  • Daš Pops – Gelato biologico per neonati e bambini, Croazia
2 – Migliore Alternativa alla Carne
  • VegDog – Cibo per cani, Germania
  • Verdino – Mortadella con pistacchio, Romania
  • Orwell – Miscela di farine premiscelate, a base di legumi, Argentina
  • Greenforce – Sostituto della Carne Easy to Mix, Germania
3 – Migliore Alternativa al Pesce
  • BettaF!sh – Crema spalmabile TU-NAH, Germania
  • Vegan Fisherman – Gamma di sostituti del pesce, Paesi Bassi
  • LIDL – Bastoncini di pesce Vemondo Snacks, Germania
4 – Miglior Prodotto per la Colazione
  • Vegablum – Alternativa al miele Wonig, Germania
  • Gullón – Doradoas al horno, biscotti senza zucchero, Spagna
  • MINIT – Hot-dog vegano, Slovacchia
5 – Miglior Piatto Pronto
  • Der Vegane Flammkuchen – Flammkuchen con cipolla e “schmecht”, Germania
  • Kasnudl Stadtküche – Bio Austernpilz-Nudl e Bio Blaumohn-Nudl (canederli ai funghi blu e funghi ostrica), Austria
  • Natsu – Sushi vegano, Germania
6 – Miglior Prodotto da Forno e Snack
  • Viči – Gyoza BIO e gyoza BIO con ceci, Lituania
  • Inproba – Cracker vegani ai gamberetti, Paesi Bassi
  • Paddies – Snack con burro di arachidi, Austria
7 – Miglior Alimento Funzionale
  • Les bios frêres – Compresse masticabili Betwelve unicorn, Francia
  • Moon Powder – Superfood per donne, Austria
  • Schalk Muehle – Polvere proteica di semi di zucca, Austria
8 – Miglior Prodotto Free From
  • Gimber – N° 2 Brut, Belgio
  • Slendier – Gamma Konjac, Australia
  • DODONI – Plant’d, Grecia
9 – Miglior Prodotto Cosmetico
  • The Kind Lab – Gamma di prodotti per capelli VeganCare, Portogallo
  • B e C – Latte solare abbronzante Lait SolÉ, Italia
  • D’Alba – Siero spray al tartufo bianco, Corea

10 – Miglior Prodotto Tessile

  • Boyteks Tekstil – Tessuto per materassi vegano, versione ortica e rosa, Turchia
  • Vossen – Gamma di asciugamani Mystic, Belief e Balance, Austria
  • Alma Natura – Biancheria da letto fatta a mano, Spagna
  • Reiter – Materasso Die Vegane Hanf, Austria
11 – Miglior Prodotto per la Casa
  • Cleanly – Detersivo in fogli per il bucato, Slovacchia
  • Just Vegan – Pentole CeraVegan, Germania
  • Boonco – Detersivo per lavastoviglie “Honest”, Corea
12 – Miglior Prodotto Sostenibile
  • Oeding Print – Servizio di stampa vegana, Germania
  • Alver – Gamma di “Golden Chorella”, Svizzera
  • Desserto – Materiale biologico a base di cactus, Messico
13 – Miglior Impatto Positivo
  • Házikó Farm – Succhi 100% pressati Funky Forest, Ungheria
  • Vossen – Asciugamani di canapa Balance, Austria
  • LIDL – Gamma Vemondo, Germania
14 – Migliore Prodotto Innovativo
  • Migros – V-Love The Boiled, Svizzera
  • Kraft – Vernice premium per interni Master Easy Clean, Grecia
  • Oleago – Oleatex, Turchia
15 – Miglior Innovazione degli Ingredienti (B2B)
  • Givaudan – Primelock+, Svizzera
  • Coffe-eco – Estratto, Grecia
  • Yumgo – Alternative all’uovo, Francia
16 – Premio Speciale Influencer
  • Oleago – Oleatex, pelle ricavata dagli scarti dell’industria olivicola, Turchia
  • Desserto – Materiale biologico a base di cactus, Messico
  • Neggst – Alternativa all’uovo, Germania
17 – Premio Speciale Consumatori
  • LIDL – Gamma Vemondo, Germania
  • Incom Leone – Gocce energetiche A!ive, Slovenia
  • Greenforce – Sostituto della Carne Easy to Mix, Germania

Info da Comunicato Stampa ufficiale

Milano, 24/11/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *