NEWS

CHE QUALCOSA SI STIA MUOVENDO?

È dell'11 giugno 2019 la nota dell'ANSA che informa di  quanto segue.

"Il ministro della Salute ha firmato l'istituzione di un gruppo di lavoro per la promozione di metodi alternativi all'impiego di animali nelle sperimentazioni scientifiche. Lo ha annunciato il ministero in un comunicato. "Finalmente ci siamo dotati di uno strumento di civilta'.

"Il monitoraggio delle sperimentazioni sull'utilizzo di animali e' una conquista etica, ma anche scientifica" dichiara il ministro della Salute, Giulia Grillo "Occorre bilanciare gli interessi della ricerca e della scienza con la necessita' di andare oltre i metodi tradizionali per ridurre al massimo fino a superare l'utilizzo degli animali".

Il gruppo di lavoro e' costituito, oltre che dai rappresentanti istituzionali, da esperti sui metodi alternativi, in bioetica e sperimentazione animale. Come si legge nella nota: "L'organismo  si avvarra' inoltre dei contributi degli stakeholder individuati mediante una procedura di manifestazione di interesse come da avviso che sara' pubblicato sul sito del ministero della Salute. Il gruppo di lavoro dovra' riunirsi con cadenza mensile e ogni sei mesi dovra' presentare una relazione al ministro".

Al via dunque il  #tavolo su #metodi #alternativi Istituito dal ministero della Salute. Vi terremo aggiornati.

Info da ANSA – ROMA, 11 GIU 2019

Per ascoltarci: www.radioveg.it/player

Milano, 12/6/2019 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *