Di fronte all’orso – Biblioveg.it

Il conflitto, i risvolti culturali, il pensiero ecologico di Gabriele Bertacchini
Grazia Cominato parla del libro “Di fronte all’orso – Il conflitto, i risvolti culturali, il pensiero ecologico” – Infinito Edizioni con l’autore Gabriele Bertacchini naturalista e divulgatore ambientale nonché fondatore di AmBios, con lo scopo di creare una rete di professionisti al servizio dell’ambiente.
L’intervista all’autore” di “Di fronte all’orso”
Il libro
Il libro parla della storia dell’orso in Trentino storia che, per chi sa guardare al di là, può svelarci molto quello che siamo come civiltà e in quale direzione stiamo andando. Il libro nasce da riflessioni molto profonde, non è solo un insieme di dati o i racconti nudi e crudi sulla storia degli orsi in trentino, ma racchiude un modo di interpretare l’esistenza e di intendere la natura, per lo meno io ho dato questa interpretazione.
Le uccisioni degli orsi che si susseguono non sono mere questioni locali che interessano, preoccupano e amareggiano i soli movimenti animalisti. A queste si aggiungono, inevitabilmente, questioni di carattere ecologico che chi assume certe scelte e chi le sostiene non vuole affrontare, in quanto in contrasto con un modello dominante che ha privato i luoghi e i viventi diversi dall’essere umano di ogni dimensione “sacra”, rendendoli impiegabili e manipolabili a fini turistici ed economici.
“Quando si lascia che il conflitto raggiunga i livelli attuali, resta ben poco da fare se non consegnare una domanda ai posteri per l’ardua sentenza che i nostri figli troveranno sui libri di storia”. (Davide Celli)
“Un libro che propone una visione ontologica che non rifiuta o cancella ciò che non è umano ma, anzi, lo considera parte del Tutto”. (Alessandro Mosso e Ruth Pozzi)
Per altri consigli di lettura, clicca QUI.
Milano, 23/05/2025 – Grazia Cominato