WORKSHOP SUI NUOVI METODI DI RICERCA

Sperimentazione Animale versus Nuovi Approcci Metodologici di Ricerca è un imperdibile workshop che si terrà ad Arezzo.

Gli attuali progressi biotecnologici hanno messo a punto una crescente gamma di strumenti moderni in grado di offrire grandi opportunità per implementare modelli incruenti e strumenti avanzati basati sulla biologia umana (NAM ‘human-based’) allo scopo di migliorare la salute e comprendere in modo preciso i percorsi delle malattie.

Allo stesso tempo tali metodi innovativi operano una riduzione o sostituzione degli Animali impiegati nella Ricerca biomedica.

Recenti iniziative promosse dalla Commissione e dal Parlamento Europeo mirano ad incrementare e facilitare le proposte formative nell’ambito dei Nuovi Approcci Metodologici (NAM) ‘human-based’ per scopi scientifici, in accordo con la direttiva Europea 2010/63/EU del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

In tale filone d’aggiornamento e formazione professionale s’inserisce il Wokshop: “Sperimentazione animale versus nuovi approcci metodologici di ricerca” che ha l’obiettivo di fornire una panoramica delle nuove tecnologie e dei NAM disponibili, le opportunità e le sfide associate alla loro applicazione nell’ambito della ricerca biomedica, in un’ottica incentrata sulla biologia umana ed integrata, fornendo spunti di riflessione circa i vantaggi ed i limiti degli approcci convenzionali e realizzando un confronto costruttivo sul superamento dei modelli storico-convenzionali di Ricerca basati principalmente sul “ modello animale”.

Il workshop

Il workshop è promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo in collaborazione con “Oltre la Sperimentazione Animale – OSA e si terrà Venerdì 10 giugno presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Arezzo in Viale Giotto 134.


Si tratta di un evento accreditato con iscrizione obbligatoria e da diritto a 4 Crediti ECM per Medici e Odontoiatri.

Programma del workshop


09.00 Saluti

  • Presidente Ordine dei Medici Arezzo, L. Droandi
  • Direttore Rivista Il Cesalpino, R. Romizi

09.15 Interventi preordinati da 30 minuti.

Introduce e modera, M.C. Digiacomo, Medico Chirurgo, Presidente OSA

  • Opportunità e necessità di metodi scientifici human based, G. Tamino, Biologo, Comitato Scientifico ISDE Nazionale.
  • Stato dell’arte sulla sperimentazione animale, C. Manfredi, referente FNOMCEO in RESEARCH4life.
  • La struttura normativa per lo sviluppo e l’uso di metodi senza animali a scopo scientifico, C. Rovida, Chimico, Tossicologo, CAAT Europe Germany.
  • Le nuove frontiere della scienza, M. Cassotta, Biologo Ambientale, Biotecnologo.


11.00 Confronto dibattito tra pubblico ed esperti

Moderano: M.C. Digiacomo, Medico Chirurgo, Presidente OSA e Gennaro, Medico Oncologo, Epidemiologo

Temi

  • Legislazione europea, Italiana e nuove proposte di legge: adeguamento, ritardi e criticità, obbligatorietà di utilizzo Nuovi Approcci Metodologici già validati (incentivazione economico/formativa).
  • Superamento dell’utilizzo del modello animale nel campo delle Neuroscienze.
  • Indicazioni ed acquisizioni tecniche, da parte dei Centri di Ricerca Italiani, dei nuovi approcci metodologici basati sulla biologia umana.

13.00 Conclusioni

13.15 Fine lavori.

Iscrizione e partecipazione

La partecipazione al Corso è gratuita.

Saranno riconosciuti n. 4 crediti formativi ECM ai primi 40 partecipanti (Medici Chirurghi di tutte le discipline e Odontoiatri).

PER IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI ECM È NECESSARIO PARTECIPARE IN PRESENZA; si potrà assistere come uditore, senza riconoscimento dei crediti.

L’evento sarà disponibile anche in streaming per tutti (senza ECM) collegandosi, la mattina dell’evento, al link: https://fnomceo.webex.com/meet/chirurghi.
Per iscriversi al corso è obbligatorio compilare la scheda d’iscrizione.
Le iscrizioni verranno accettate in base all’ordine di arrivo delle schede e fino al massimo previsto di 40 partecipanti.

Inviare la scheda compilata in ogni sua parte a mezzo FAX al numero 0575 300758 o via e-mail a [email protected]

Milano, 08/06/2022

Per ascoltare RadioVeg.it, cliccare QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.