NARD – NATIONAL ANIMAL RIGHTS DAY 2022

NARD, evento internazionale che nel 2022 approda in Italia a Roma Napoli Milano e Bologna

NARD è l’acronimo di National Animal Right Day, ovverosia, la giornata nazionale per i diritti degli animali.

E’ una ricorrenza annuale creata nel 2011 dall’organizzazione no profit “Our Planet. Theirs too” negli USA.

Lo scopo è quello di commemorare i miliardi di animali che muoiono ogni anno per mano dell’uomo, per informare il pubblico su cosa succede a queste creature e per prendere atto dei passi fatti verso la liberazione animale.

NARD è un evento internazionale unico nel suo genere che è formato fondamentalmente da tre momenti:

NARD INTERNAZIONALE

Commemorazione

Una cerimonia commemorativa, che potremmo chiamare veglia funebre, per commemorare i miliardi di animali che muoiono ogni anno per mano e ad uso e consumo dell’uomo.

La rappresentazione coreografica viene fatta per strada e prevede che le persone stiano ferme ed in silenzio per una mezzora circa.

La cerimonia si conclude con la lettura e la firma della Dichiarazione dei diritti degli animali.

Punto fondamentale del NARD.

Celebrazione

Un vero e proprio momento di festeggiamenti per parlare dei passi fatti per porre fine alla sofferenza degli animali e andare verso la loro liberazione.

Si tratta di un momento conviviale con momenti di intrattenimento con ospiti, relatori, performance etc ed, eventualmente, buffet vegano.

Educazione

Questo terzo momento avviene in contemporanea con i due momenti di cui sopra. Si tratta di attività di “outreach”, ovverosia dare tutte le spiegazioni del caso alla gente che si avvicina.

La Giornata internazionale dei diritti degli animali ha preso piede negli anni in sempre più paesi nel mondo. La data è sempre la prima domenica di giugno.

È il “Giorno della Memoria” e il “Giorno dell’Indipendenza” per gli animali, messi insieme.

Questa Giornata continuerà ad essere osservata fino a quando tutti gli animali non saranno liberi dalla schiavitù e i loro diritti non saranno stabiliti e protetti dalla legge.

Negli anni passati NARD ha visto, tra i tanti partecipanti, anche Joaquin Phoenix e Moby.

NARD IN ITALIA

Il NARD è approdato lo scorso anno in Italia a Napoli, mentre nel 2022 si terrà domenica 5 giugno a Roma, Milano, Napoli e Bologna .

logo NARD ITALY

Ad organizzarli sono gli attivisti di organizzazioni mondiali quali Anonymous for the voiceless, Save Movement, Peta e Animal Equality, ma, come richiesto dai “padri organizzatori” tutti i NARD dovranno essere senza sigle.

Tutti indosseranno la stessa T-shirt “ Our Planet. Theirs too” e, a parte gli organizzatori che saranno impegnati a coordinare il tutto, i presenti dovranno partecipare alla rappresentazione coreografica. Tutti insieme persone famose e gente comune, attivisti e volontari di realtà animaliste ed antispeciste.

Se anche tu vuoi partecipare all’evento ed entrare a far parte del momento commemorativo contatta gli organizzatori del NARD nella città più vicina a te.

NARD 2022 – ROMA

NARD ITALIA 2022 ROMA
NTERVISTA A FIAMMETTA GRASSELLI

Per restare aggiornati sulla tappa di Roma, per sapere come aderire alla commemorazione e per conoscerne tutti i dettagli seguire la relativa Pagina FB “Rome National Animal Right Day” e/o seguire le istruzioni date nell’intervista. Man mano verranno presentati anche tutti gli ospiti della parte Celebrativa.

GRAZIA COMINATO NARD ROMA 2022
A presentare la parte Celebrativa,
sarà la “nostra” Grazia Cominato.

NARD 2022 – NAPOLI

Secondo NARD per Napoli che, infatti, nel 2021, ha accolto per la prima volta l’evento in Italia.

INTERVISTA A CONNIE DENTICE

Per restare aggiornati sulla tappa di Napoli, per sapere come aderire alla commemorazione e per conoscerne tutti i dettagli seguire la relativa Pagina FB “Napoli National Animal Right Day” e/o seguire le istruzioni date nell’intervista.

NARD 2022 – MILANO

NARD ITALIA 2022 MILANO

Primo NARD a Milano, a parlarci di quel che si sta organizzando nel capoluogo Meneghino è Sarah Fuggini.

INTERVISTA A SARAH FUGGINI

Per restare aggiornati sulla tappa di Milano, per sapere come aderire alla commemorazione e per conoscerne tutti i dettagli seguire la relativa Pagina FB “Miano National Animal Right Day” e/o seguire le istruzioni date nell’intervista.

NARD 2022 – BOLOGNA

NARD ITALIA 2022 BOLOGNA

Primo NARD anche a Bologna, ad organizzare il tutto Mattia Trisolini con il supporto di LAV.

INTERVISTA A MATTIA TRISOLINI

Per restare aggiornati sulla tappa di Boplogna, per sapere come aderire alla commemorazione e per conoscerne tutti i dettagli seguire la relativa Pagina FB “Bologna National Animal Right Day” e/o seguire le istruzioni date nell’intervista.

Milano, 21/05/2022 – GC

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Un pensiero su “NARD – NATIONAL ANIMAL RIGHTS DAY 2022

  • 3 Giugno 2022 in 05:46
    Permalink

    Fantastico ❤️ Mondo animale. Dobbiamo proteggerli!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.