PODCASTSPECIALISTI

BURNOUT, UNA SINDROME DEVASTANTE

Burnout, di cosa si tratta ce lo dice la Dott.ssa Annamaria Manzoni

E’ nel maggio 2019 che il Burnout viene riconosciuto come “sindrome” ed inserito all’interno dell’International Classification of Disease (ICD).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il Burnout come un fenomeno occupazionale derivante da uno stress cronico mal gestito, ma specifica che non si tratta di una malattia o di una condizione medica.

burnout

Il Burnout secondo Annamaria Manzoni

Abbiamo voluto parlare di questo disturbo con la Dott.ssa Annamaria Manzoni in quanto affligge sempre più attivisti che, d’improvviso, si sentono “paralizzati”, angosciati e demotivati.

E’ necessario riconoscerlo e saperlo gestire in quanto il rischio è quello di non riuscire più a gestire sé stessi e, di conseguenza, di non essere più in grado di aiutare nessuno e, al contrario, diventare bisognosi di sostegno.

Insomma, meglio correre ai ripari prima che sia troppo tardi!

Per ascoltarci clicca QUI.

Milano, 21/12/2022 – GC

Un pensiero su “BURNOUT, UNA SINDROME DEVASTANTE

  • Magni Ugo

    Ottima lezione. Purtroppo debbo dire che ho navigato 20 anni fa in un gruppo di autoaiuto per curare l’ansia. La mia esperienza non è stato positiva. Dopo 20 anni spero che la gestione di questi sani progetti siano migliorate. Ugo Magni

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *