ASSOCIAZIONIPODCAST

ALESSANDRO TORLAI DI IRRIDUCIBILI LIBERAZIONE ANIMALE ODV

Irriducibili Liberazione Animale ODV, l’associazione che ha portato in salvo 23 mufloni

Tramite comunicato stampa ufficiale del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano è arrivata la tremenda conferma che, purtroppo, ci si aspettava sul fatto che sono stati uccisi tutti i mufloni presenti sull’isola del Giglio. Ne abbiamo parlato con Alessandro Torlai che da anni segue da vicino la vicenda.

L’eradicazione dei mufloni era un obiettivo perseguito da anni ed alla fine è stato raggiunto, a nulla sono serviti i presidi, la richiesta di dialogo da parte delle varie associazioni affinché i mufloni venissero risparmiati, il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano è andato dritto per la sua strada senza guardare in faccia a nessuno.

mufloni

Mufloni messi in salvo

Non tutti però erano al corrente che, in realtà, era possibile salvare i mufloni trasferendoli dall’isola ed è quello che è stato fatto da Irriducibili Liberazione Animale ODV.

Ci ha contattato, Alessandro Torlai, referente di questa associazione, per parlarci proprio dei mufloni che hanno salvato grazie alla disponibilità del CRASM di Semproniano (GR) del parco faunistico regionale di Arcidosso (GR) e del CRAS di Città di Castello (PG) che hanno accolto le creature portate via dall’Isola del Giglio.

Intervista ad Alessandro Torlai del 2022

Purtroppo, però, per potere spostare i mufloni ci sono stati dei paletti da rispettare dettati dall’ISPRA. Condizioni che non ci piacciono affatto, sia chiaro, ma la scelta era tra lasciare tutti i mufloni sull’isola o garantire un futuro tranquillo almeno a qualcuno di loro.

L’intervista ad Alessandro Torlai

Alessandro è un attivista che si spende da anni nella difesa di animali con l’associazione Irriducibili Liberazione Animale ODV, è non concepisce proprio come si possa dire di amare gli animali, lottare strenuamente per i mufloni, ma al contempo non abbracciare una scelta 100% cruelty free anche nell’alimentazione.

Seguendo la vicenda dell’Isola del Giglio dal 2017, ha fatto di tutto per salvare più mufloni possibili e ci ci vuole raccontare nell’intervista questa esperienza.

Quello di Alessandro è un punto di vista che si distacca un po’ da quello che stiamo per lo più ascoltando e leggendo sui mufloni del Giglio.

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 12/12/2023 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *