5 DICEMBRE, GIORNATA DEL SUOLO

Anche il suolo ha la sua “giornata” ed è il 5 dicembre
onu nazioni unite

Il 5 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del suolo.

Spesso dato per scontato, il suolo, al pari dell’acqua che beviamo e dell’aria che respiriamo, è fondamentale per la sopravvivenza dell’essere umano e delle specie animali e vegetali.

Quando è nata la Giornata Mondiale del suolo La Giornata Mondiale del suolo è stata fondata in Thailandia nel 2002, ma solo nel 2013 le Nazioni Unite hanno reso ufficiale la sua celebrazione, fissandola al 5 dicembre di ogni anno.

I problemi legati al suolo

Circa un terzo del suolo mondiale è degradato.

La maggior parte dell’inquinamento deriva da attività umane tra le quali pratiche agricole insostenibili, attività chimiche e industriali, miniere, rifiuti urbani non trattati.

Il degrado del suolo è particolarmente grave perché comporta il rischio di avvelenamento del cibo che mangiamo, dell’acqua che beviamo e dell’aria che respiriamo.

E con la popolazione mondiale in rapido aumento il problema dell’inquinamento del suolo rischia di diventare sempre più drammatico.

popolazione folla

Parola d’ordine: sensibilizzazione

terra siccità deserto

Lo scopo della Giornata Mondiale del suolo è ovviamente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e far pressione sulle istituzioni.

Non c’è tempo da perdere perché il suolo è già compromesso da tempo e occorre intervenire il prima possibile, quantomeno per limitare i danni.

Anche piccole azioni possono essere d’esempio e migliorare la qualità del suolo nei pressi delle abitazioni ma anche di spiagge e parchi, beni comuni di cui troppo spesso non ci prendiamo cura.

Ecco allora che ripulire, da soli o in compagnia, da plastica e inquinanti le strade limitrofe alle nostre abitazioni o parchi e spiagge che siamo soliti frequente, può fare una piccola grande differenza per la salubrità dell’ambiente in cui viviamo. In attesa che istituzioni, politica e organizzazioni internazionali intervengano con azioni di più ampia portata. Per il bene nostro e di tutti gli esseri viventi.

Gli hashtag per celebrare la Giornata Mondiale del suolo sono: #giornatamondiale #stopsoilpollution #worldsoilday

Per altre giornate internazionali, clicca QUI

Alessandra Tedeschi

Milano, 05/12/2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *