MUSICAVIDEO

SUA MAESTA’ IL GATTO

17 febbraio Giornata Nazionale del Gatto

Chi conosce il mondo felino sa bene che durante l’anno sono tante le giornate dedicate a questo compagno di vita di tante famiglie italiane. Il 17 febbraio è una di queste giornate riservate a sua maestà il gatto.

La scelta di questa data, tra le tante, scaturì da un sondaggio lanciato nel 1990 da una rivista specializzata e a vincere fu proprio il 17 febbraio in quanto, fin dalla notte dei tempi, pare che febbraio sia il mese dei gatti.

Vanity Cat – Sonda Edizioni

Per quanto riguarda la data, beh possiamo immaginarlo, visto che il 17 è spesso associato alla sventura, proprio come i gatti, soprattutto quelli neri. Anche se, a dire il vero, c’è un’altra interpretazione, che ci piace decisamente di più, secondo la quale il 17 è un numero fortunato. Tanto che viene letto come 1 volta morirò e 7 vivrò…. proprio come pare sia per i gatti.

Sta di fatto che il 17 febbraio in qualche è la Giornata Nazionale del Gatto, anche se in altri paesi dal 2002 la Giornata Mondiale del Gatto è l’8 agosto.

Insomma tutte le scuse sono buone per festeggiare questo regale, e un po’ malandrino… diciamolo… compagno di vita.

Sua maestà il gatto in un video

In occasione della ricorrenza del 2023, che oltretutto cade di venerdì, ci fa piacere proporre un brano del cantautore romano Francesco Bolognesi dal titolo “Dagli occhi del mio gatto” il cui video è stato realizzato presso la Colonia Felina di Torre Argentina a Roma, che da anni ha come obiettivo la riduzione del randagismo felino, e vuole sensibilizzare tutti ad una maggior cura e attenzione dei felini e degli animali in genere.

Il cantautore ha scritto questo brano pensando al suo gatto che, come racconta lo stesso Francesco, per 21 anni gli ha dato più di quanto avesse mai potuto immaginare.

Noi chi amiamo i gatti conosciamo bene i loro poteri che, ci premiamo a sottolineare, si trovano anche in tutti gli altri animali.

Milano, 17/02/2023 – GC

Un pensiero su “SUA MAESTA’ IL GATTO

  • Christina MacLeod

    Il mio gatto, Pooky, questa mattina si e’ svegliato presto come al solito, ma in e e di mordi chiari delicatamente la mano per farmi alzare a dargli la colazione, e’ rimasto lì a fissarmi con insolita pazienza. Quando mi so o ricordata che oggi e’ la giornata dedicata ai Gatti e gli ho riservato una dose esagerata (mai abbastanza) di coccole, lui ha mostrato di apprezzare piu’ di quanto non faccia abitualmente. Da quando il mio pastore tedesco non c’è piu’, Pooky e’ la sola cosa bella che ho nella vita. Quando dorme con me tutta la notte invece di vagabondare per il parco, mi regala un sonno sereno a profondo, che diversamente non avrei. I privilegiati amanti degli Animali come me mi daranno ragione se dico che vivere accanto a un Animale e’ segno che lassù qualcuno ha deciso di regalarci questa meravigliosa, irrinunciabile convivenza. A questo qualcuno chiunque sia, va il mio grazie piu’ sincero. Siano benedetti tutti gli Animali.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *