ANIMALIPODCAST

LA CUCCIA NEL BOSCO IL CANILE SPECIALE DI LIVORNO

“La cuccia nel bosco” è di fatto il canile comunale di Livorno al quale, però, la vice sindaca Libera Camici ha voluto dare una valenza in più.

Il canile, infatti, ospita gratuitamente anche gli animali i cui compagni due zampe stanno passando dei periodi difficili.

Persone anziane che devono essere ricoverate, cani di persone sfrattate o sottoposte a TSO, ma, soprattutto cani di donne vittime di violenza domestica.

L’intervista alla Vice Sindaca Libera Camici.

Le caratteristiche de “La cuccia nel bosco”

La vice sindaca Libera Camici, che ha la delega alla tutela animali, e l’Amministrazione Comunale tiene a precisare che il canile “La cuccia nel bosco” rispetta tutti i termini di legge  previsti dall’attuale normativa LR 59/2009 e che, inoltre, è controllato in modo puntuale e continuativa dalla competente ASL 6.

la cuccia nel bosco livorno

La cuccia nel bosco” dispone di box coibentati sollevati da terra con reparto notte isolato, in grado di proteggere i cani dal freddo ma anche dal caldo estivo. All’interno di ognuno di essi sono state poste cuccette in plastica. Alcuni di questi box, inoltre, sono dotati anche di pannelli radianti per permettere a quegli animali che si trovano in particolari situazioni di avere una temperatura ambientale più alta. 
Il canile è anche fornito di numerose lampade a infrarossi specifiche per animali, che vengono utilizzate ogni volta che se ne ravveda la necessità. 

All’interno del canile opera un team di lavoro attento e preparato, con competenze e professionalità specifiche. 
La dottoressa Cecilia De Grandis, medico veterinario e Direttore sanitario del canile, specifica che la struttura è dotata di una degenza interna con riscaldamento/condizionatore centralizzato dove, talora, vengono ospitati cani piccoli e di piccola taglia in attesa che sia  rintracciato il proprietario o un affidatario.
Per quanto concerne il periodo estivo più caldo,  il canile ha la fortuna di essere ubicato in un fresco boschetto dove in ogni momento i nostri amici possono trovare il loro angolo di pace e di ristoro. 

Ad oggi il canile di Livorno riesce a rispondere in modo molto efficiente a tutte le necessità e alle spese dei suoi ospiti, sia da un punto di vista sanitario che alimentare. A proposito di alimentazione per cani, ti potrebbe interessare un articolo che parla di cibo vegan per cani. Clicca QUI.

Milano, 23/12/2021 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *