ANIMALILIBRI

ANGELO VAIRA – DUE LIBRI PER FAR FELICE IL TUO CANE – BIBLIOVEG.IT

Angelo Vaira è coach cinofilo, scrittore, formatore e personaggio mediatico. Fondatore dell’approccio Cognitivo-Relazionale e della Scuola Cognitivo-Zoonatropologica di Pet Training, Angelo è uno dei personaggi più influenti della cinofilia italiana degli ultimi quindici anni.

Il messaggio che vuole passare Angelo Vaira è che la relazione con gli animali può essere una via d’accesso alla propria vera natura, un modo per riappropriarsi di sé stessi per poter esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Angelo Vaira, ovviamente vegano, lavora come istruttore cinofilo e collabora con parecchi centri utilizzando il metodo della gentilezza. In vent’anni di lavoro ha affrontato centina di problemi comportamentali e girato l’Italia in corsi e conferenze.

Sono ormai centinaia i professionisti del comportamento animale che usano i suoi modelli operativi. Pettorina e guinzaglio lungo sono diventati l’emblema dei suoi metodi, grazie alla popolarità raggiunta con i video gratuiti realizzati in collaborazione col Corriere della Sera e con i suoi programmi TV su Rai 2 e FOXlife.

Due sono i libri che ha scritto dedicati ai cani. Francesca Leardi, che sta portando a termine un percorso cinofilo frequentando i suoi corsi, li recensisce per noi.

Dritto al cuore del tuo cane di Angelo Vaira

Dritto al cuore del tuo cane“, del 2013, è più che un libro.

Non aspettiamoci il classico manuale di addestramento del cane. Piuttosto è un invito ad un cambio di prospettiva. Chi ama la cinofilia sa che non si avvicina nemmeno ad una scienza esatta, si ha a che fare con esseri senzienti, che vedono il mondo a modo loro, hanno desideri, aspettative e convinzioni.
Chi invece è poco avvezzo alla compagnia di coloro che vengono definiti i nostri migliori amici, può scoprire quanto sia immenso il potenziale nascosto di questi esseri meravigliosi, nostri compagni di vita da migliaia di anni.

Si comincia con un commovente ringraziamento a Lucky, il primo Maestro dell’autore, e si entra in quella che mi piace definire una vera e propria esperienza di vita, a tratti didattica, ma che non mette mai in ombra il perno su cui si basa tutto lo Scritto: la meravigliosa potenza della relazione.
Angelo Vaira divide il libro in dieci sezioni, ognuna delle quali tratta argomenti che possono ispirare una lettura selettiva oppure unica. In questo modo il lettore ha libertà di decisione, un concetto che nello Scritto si incontra spesso applicato anche al nostro amico a quattro zampe.


Un’opera ricca di spunti di riflessione, rivoluzionaria rispetto ai “classici” della cinofilia, avvallata da scienza, etologia e psicologia diventa un viaggio nella mente di questo capolavoro di Madre Natura, che permetterà non solo di allinearci al pensiero ed il all’emotività del cane, ma anche di entrare in empatia con tutti gli esseri viventi che condividono con noi questo bellissimo pianeta.


Un cuore felice. L’arte di giocare con il tuo cane di Angelo Vaira e Valeria Raimondi

Un cuore felice. L’arte di giocare con il tuo cane” è del 2016 ed è stato scritto con Valeria Raimondi che Valeria Raimondi si occupa da sempre di editoria e di cani.

Quanto tempo si passa a giocare col proprio cane? Quanti giochi si possono fare insieme a lui?

Ecco che cominciano a sorgere i primi dubbi nei proprietari dei cani, ma in questo libro si possono trovare spunti sull’argomento davvero interessanti!

Dopo “Dritto al Cuore del tuo cane”, con “Un cuore felice”, Angelo Vaira torna a farci riflettere su quanto sia importante conoscere il cane e trovare le giuste strategie per connetterci con lui.

Scritto a due mani e diviso in due sezioni, nella prima parte l’autore ci accompagna nel CUORE pulsante del libro: Angelo Vaira punta tutto su quanto sia utile l’aspetto del gioco con il nostro amico a quattro zampe, e non solo per lui!

Giocare significa entrare in un mondo fatto di regole che decidiamo noi, attraverso il gioco si impara, si sperimenta, ci si conosce e si cresce insieme.

Nella seconda parte interviene la sapienza di Valeria Raimondi, esperta cinofila e scrittrice, che con abilità ci sussurra le numerose opportunità di gioco attraverso l’esecuzione di esercizi ricreativi.La chiave di lettura resta il divertimento, per avere un cane FELICE e per farci ascoltare da lui, dobbiamo lasciarci trasportare entrambi nel flow di emozioni positive e risate che solo il gioco ci può regalare.
Avanti! Si gioca!

Recensioni di Francesca Leardi

Un altro consiglio di lettura: “Che razza di bastardo” di Massimo Raviola.

Milano, 29/03/2021 – GC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *