NEWS

UNA BENEDIZIONE OPPORTUNA?

Forse il mondo gira davvero al contrario. O forse c'è qualcosa  che davvero ci sfugge… sapete quanto siamo strani noi vegani. Fatto sta che la notizia di una Messa per la benedizione dei cacciatori in programma il prossimo 30 settembre, alle ore 19, nella chiesa di Spiano, in provincia di Salerno ha giustamente sollevato più di una perplessità.

Un gruppo di vegani campani ha segnalato questo evento, sollevando – sulle pagine del Mattino.it – più di un dubbio «Chissà se don Gianluca Iacovazzo è a conoscenza del fenomeno dei tanti setter, segugi, spinoni e incroci vari che, sin dai primissimi giorni di apertura della stagione venatoria, sono già alla ricerca di nuovi compagni di vita umani perché abbandonati subito per la loro inattitudine alla caccia. È purtroppo ancora in uso, in una parte del mondo venatorio l’usanza di “testare” le capacità del cane alla caccia prima di procedere all’inserimento del microchip e alla relativa iscrizione in anagrafe canina regionale; succede quindi che, all’apertura della stagione, si provino i cani sul campo: gli esemplari che superano la prova del fuoco saranno regolarizzati, mentre gli altri verranno, nella migliore delle ipotesi, abbandonati». 

Non solo, ci viene da pensare. Come si fa, in un'epoca dove il pontefice ha scelto di chiamarsi Francesco, ad essere così insensibili nei confronti degli animali? Non fanno rumore quelle grida, quel sangue innocente, quelle ingiustizie? Come si può continuare a definire sport una tale pratica? Uno "sport" che secondo alcune stime, ogni anno in Italia, nel corso della stagione venatoria, provochi la morte di 150 milioni di animali mentre, dal 2007 a oggi, sono morte oltre mille persone a causa di incidenti avvenuti durante le battute di caccia. 

NO ALLA CACCIA!

A RadioVeg.it ci siamo già occupati di questi temi. Ascoltate e leggete questi servizi:

Manuel Montini, un documentario sulla caccia
Andrea Zanoni, il lato animalista della politica
La proposta di Cristina Puozzo
Luciano, ma tutto questo ha un senso?

 

RV/set17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *