NEWSVIDEO

PESSAC. UNA CITTÀ FRANCESE DA APPLAUSO

Pessac una città francese che dice NO al fois gras.

Ebbene sì. Un’altra città francese rinuncia al foie gras. Si chiama Pessac e merita proprio un fragoroso applauso.

gavage fois gras

Ci sono cose che ci sembrano immutabili, che sembrano dire al nostro cuore “non finirà mai, non cambierà mai, non ci sarà mai un’alternativa etica e rispettosa delle altre vite su questo o quell’argomento”.

Pensate agli allevamenti intensivi, alle abitudini alimentari imperanti a base di carne e pesce, ma anche alle corride, alle lotte tra animali o all’utilizzo degli animali stessi.

Eppure, silenziosamente e lentamente, qualcosa cambia.

È di pochi giorni fa , ad esempio, la notizia che una città francese ha vietato il servizio di foie gras durante gli eventi comunali, diventando la terza a farlo quest’anno e la quindicesima in assoluto nel Paese.

Pessac, ma non solo

La città si chiama Pessac e si trova nella regione francese della Nouvelle-Aquitaine, e ha deciso con coraggio di unirsi a comuni tra cui Bordeaux, Poitiers e Montpellier nell’introdurre questo divieto. Il sindaco della città, Franck Raynal, ha scritto all’organizzazione per i diritti degli animali L214 in merito alla questione, citando i progressi di Pessac nell’implementazione del suo piano d’azione per la causa degli animali per il periodo 2021-2026.

“Come parte del suo impegno e desiderosa di essere attenta alle condizioni di allevamento per la produzione di foie gras, la città di Pessac proibisce formalmente la somministrazione di alimenti a base di foie gras durante gli eventi comunali”, ha scritto Raynal.

Oltre a questo proclama, nella lettera, il primo cittadino ha annunciato che nelle scuole e nella ristorazione comunale , in un prossimo futuro, saranno introdotte alternative vegetali al foie gras.

È il primo sindaco conservatore della regione ad assumere questa posizione sul foie gras.

Si tratta di una notizia rivoluzionaria?

No, ma come dicevamo, rappresenta un piccolo passo avanti, un segno costante di quel cambiamento che tutti noi abbiamo la speranza di poter vedere in questa vita.

Cos’è il fois gras

Forse vale la pena di ricordare cosa sia il fois gras, pensando alla sofferenza che questo alimento provoca negli animali coinvolti.

Si tratta di un pâté fatto con fegati d’oca o d’anatra. Viene prodotto forzando gli animali a mangiare, spesso più volte al giorno, per far gonfiare e ingrassare il fegato. L’associazione francese L214 – non da sola – ha a lungo condotto una campagna contro il foie gras e in precedenza ha rivelato le pessime condizioni in cui vengono tenuti gli uccelli da riproduzione nel settore.

C’è un crescente interesse per le alternative al foie gras, visto che sempre più persone cercano opzioni alimentari più etiche.

Da segnalare ad esempio che la startup francese Gourmey ha prodotto il primo foie gras coltivato al mondo nel 2021, utilizzando cellule staminali da un uovo d’anatra. L’azienda sta ora cercando l’approvazione normativa in mercati tra cui Regno Unito e Stati Uniti.

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 20/11/2024 – Daniele Pica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *