LIBRIPODCAST

SALVA UNA VITA – BIBLIOVEG.IT

Un libro di Gabriele Merlo, animalista e dirigente di guardie zoofile

“Salva una vita” è un libro ricco di esperienze ed esempi utili per poter affrontare e risolvere le più comuni problematiche animaliste. Il libro racconta l’animalismo dall’interno perché scritto da un professionista che, dopo anni di interventi e azioni mirate, può permettersi di parlarne e di svelare alcuni segreti e trucchi per azioni efficaci e, ovviamente, a favore degli animali.

“C’era una volta un bambino che difendeva e proteggeva gli animali perché aveva visto cosa veniva fatto loro”.

Questo è come inizia il libro di Gabriele Merlo, e quel bambino è proprio lui! Ce ne parla Edgar Meyer nella sua una dettagliata recensione.

La recensione a cura di Edgar Meyer

salva una vita

Gabriele Merlo si presenta

salva una vita gabriele merlo

Gabriele Merlo è coordinatore nazionale e direttore dei corsi formativi guardie zoofile Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA), ma nessuno, se non il diretto interessato, può raccontare chi è, rubiamo dunque la presentazione dal suo sito.

Mi chiamo Gabriele e sono un animalista. Lo sono diventato da bambino, quando ho capito cosa veniva fatto agli animali e da allora ho scelto di salvarli. Nasco in Lombardia e cresco in Piemonte, in una cascina immersa nel verde, circondato da tanti animali: cani adottati in canile, gatti, galline e un bellissimo coniglio di nome Ugo.

La volontà di aiutare gli animali mi porta a condurre esperienze di volontariato in canile e poi all’estero, dove conosco persone fantastiche, che anche a costo della loro vita, lottano contro il bracconaggio. Apprendo così i segreti dell’antibracconaggio e del mercato nero che ruota attorno agli animali e una volta rientrato in Italia, decido di diventare un professionista nella difesa degli esseri più deboli.

  • Oggi sono una Guardia Zoofila, dirigo i corsi formativi e coordino a livello nazionale le guardie zoofile della LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente).
  • In Piemonte sono Commissario Straordinario, coordinando il lavoro delle sezioni piemontesi e sempre per LEIDAA Responsabile Emergenza Covid.
  • Ho organizzato e partecipato a importanti operazioni che hanno portato al salvataggio di centinaia di animali e alla denuncia di varie persone per il reato di maltrattamento di animali, come l’attività che ha fermato il “Mostro di Anoia”.
  • Sostengo e aiuto l’amico fraterno Davide Acito nel salvataggio di cani e gatti dall’inferno di Yulin.
  • Sono fondatore di “Randagi del Sud”, una squadra no profit creata per portare aiuti concreti a volontari e rifugi del sud Italia che troppo spesso devono affrontare da soli emergenze enormi.

Quotidianamente do supporto a enti e cittadini per le problematiche in caso animalista. Salvare gli animali è stata la mia scelta e mai mi sono pentito di averla fatta.

Chi salva una vita, salva il mondo intero” recita il Talmud.

Io di vite ne ho salvate tante, ma ci sono ancora milioni di animali bisognosi di aiuto, per questo ho scelto di scrivere questo libro, dove troverai convogliate esperienze, consigli, suggerimenti, ma soprattutto troverai risposte!

Salva una vita” è il mantra che mi accompagna quotidianamente fin da bambino.

Spero che diventerà anche il tuo.

Per ascoltare RadioVeg.it, clicca QUI.

Milano, 07/07/2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *